Inter Bologna 0-1, miracolo Mihajlovic. La prima è un trionfo

Serie A, 22esima giornata. I rossoblù espugnano San Siro con un gol di Santander

Inter - Bologna: Mihajlovic (LaPresse) e Santander (Ansa)

Inter - Bologna: Mihajlovic (LaPresse) e Santander (Ansa)

Milano, 3 febbraio 2019 – Buona la prima per Sinisa Mihajlovic alla guida del Bologna (foto): la seconda avventura rossoblù del serbo inizia infatti con un’importantissima vittoria contro l’Inter, sua ex squadra, a San Siro. Al termine di novanta minuti di sofferenza e di compattezza i rossoblù sbancano la casa dei nerazzurri grazie al gol di Santander, arrivato nel primo tempo, e iniziano la scalata alla classifica, raggiungendo quota 17 punti in classifica, a meno uno dall’Empoli, quartultimo in classifica. Settimana prossima al Dall’Ara arriverà il Genoa di Prandelli, ma il debutto di Mihajlovic sulla panchina del Bologna non poteva essere migliore di questo.

Nell’Inter, oltre a Cedric sulla corsia difensiva destra alla prima presenza in campionato, debuttano le maglie nerazzurre con i nomi scritti in cinese, realizzate per celebrare il capodanno del paese asiatico. Nel Bologna, invece, esordio dal primo minuto per Lyanco al fianco di Danilo, con Orsolini e Palacio chiamati a sostenere Santander in attacco, con Soriano trequartista che accompagna lo sviluppo dell’azione.

LEGGI ANCHE Mihajlovic: "Dobbiamo scendere in campo sempre per vincere"

Pronti via e Poli apparecchia per Icardi, con il centrocampista che serve l’attaccante nerazzurro davanti all’area bolognese: la conclusione del capitano dell’Inter, senza pressione, termina clamorosamente a lato. La risposta è nel tiro al volo di Orsolini ben respinto da Handanovic, con l’Inter che si ripara in angolo. I padroni di casa provano a risvegliarsi costruendo sull’asse Candreva-Perisic, ma il tentativo dell’esterno croato non trova lo specchio. Alla mezzora Santander si fa vedere dopo un bello scambio con Soriano, ma il tiro del paraguaiano, da buona posizione, trova nuovamente la risposta di Handanovic, che salva i suoi; ed è soltanto il preludio al vantaggio rossoblù: dal corner batte Pulgar, Santander anticipa De Vrij sul primo palo e batte Handanovic, con il Bologna che si trova avanti a San Siro. L’Inter prova a rispondere con il tiro di Vecino, un paio di minuti dopo, a botta sicura, ma il centrocampista non viene assistito dalla fortuna; fortuna che non sorride nemmeno ad Icardi al 42’ quando l’attaccante non riesce, solo davanti a Skorupski, a saltare il portiere, bravo a sradicargli il pallone dai piedi.

La ripresa si apre con l’ingresso di Lautaro Martinez per un evanescente Candreva, mentre Mihajlovic è costretto a inserire Gonzalez per Lyanco, vittima di un infortunio muscolare all’inizio del secondo tempo: la prima occasione capita sui piedi di Nainggolan che, al volo da fuori area, colpisce fin troppo bene, trovando la presa sicura di Skorupski. Il Bologna trema al ventesimo sul disimpegno difficoltoso del ‘Pipo’ Gonzalez, con il difensore che riesce a trovare la rimessa dal fondo, mentre a venti dal termine è nuovamente Icardi a spaventare la difesa rossoblù con una conclusione di mancino che trova la deviazione di Danilo in angolo. Gli ultimi minuti di gara vedono, oltre all’inserimento di Ranocchia come torre offensiva, l’Inter tutta proiettata in avanti: il tiro del difensore-attaccante in girata viene deviato in angolo da Skorupski, che allontana il pericolo, ma i rossoblù riescono a resistere anche alle ultime sfuriate nerazzurre. INTER BOLOGNA_36727999_184508 Il tabellino  Inter-Bologna 0-1 Inter (4-2-3-1): Handanovic; Cedric (34’ st Ranocchia), de Vrij, Skriniar, Dalbert; Vecino, Brozovic; Candreva (1’ st Martinez), Nainggolan (23’ st Joao Mario), Perisic; Icardi. A disposizione: Padelli, Gagliardini, Asamoah, Miranda, D’Ambrosio, Salcedo. Allenatore: L. Spalletti. Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Lyanco (4’ st Gonzalez), Dijks; Pulgar, Poli; Orsolini, Soriano, Palacio (29’ st Krejcì); Santander (42’ st Destro). A disposizione: Da Costa, Paz, Nagy, Donsah, Edera, Dzemaili, Svanberg, Calabresi, Falcinelli. Allenatore: S. Mihajlovic. Arbitro: Pasqua di Tivoli. Reti: 33’ pt Santander (B) Ammoniti: Mbaye (B), Vecino (I), Danilo (B) Note: Recupero: 1’ pt, 5’ st.

Inter-Bologna, la cronaca minuto per minuto

Serie A, partite e classifica in tempo reale

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro