Juventus-Bologna 2-1, i rossoblù spaventano la Vecchia Signora

Serie A, ottava giornata. La sblocca al 19' Cristiano Ronaldo, pari di Danilo al 25'. Rete decisiva di Pianjc al 54'

La paratissima di Buffon su Santander allo scadere (Lapresse)

La paratissima di Buffon su Santander allo scadere (Lapresse)

Bologna, 19 ottobre 2019 – Non basta il coraggio al Bologna: allo Juventus Stadium passano i bianconeri di Sarri per 2-1 (foto), sfruttando due errori dei rossoblù per tempo per portarsi a casa tre importanti punti. Il Bologna, guidato dalla panchina da Mihajlovic (foto), sfodera una prestazione orgogliosa e di carattere, ma si affonda da solo: errori individuali che la Juventus sfrutta a pieno, occasioni che la squadra di Sarri ha saputo capitalizzare.

Non è mancato l’orgoglio, in questo anticipo del sabato, ma sono mancati un paio di centimetri in più per poter gridare all’impresa: quei centimetri che, all’ultimo respiro, hanno strozzato in gol il grido di gioia di Santander, con il colpo di testa che centra la traversa e salva i bianconeri; dubbi anche per un calcio di rigore non concesso ai rossoblù che avrebbe, è chiaro, potuto riscrivere un'altra bellissima storia. Poco da buttare, in ogni caso: prestazione complessiva buona al cospetto di una delle migliori squadre d’Europa ed eurogol di Danilo che rimarrà stampato negli annali. Ma ora testa alla Samp, per andare a caccia di punti.

LEGGI ANCHE Lo Stadium applaude Sinisa (foto) - De Leo: "Rammarico per esserci accontentati" Bologna che entra allo Stadium a testa alta, ben interpretando il Sinisa-pensiero, duellando su tutti i palloni con la Juventus, fino a quando i padroni di casa non premono sull’acceleratore: Ronaldo raccoglie un pallone al limite, supera Bani e batte Skorupski sul suo palo, con il portiere non esente da colpe nell’occasione. I riflettori si tingono di rossoblù pochi minuti dopo quando, su sviluppo di calcio d’angolo, Danilo stoppa di petto un pallone appena sfiorato da Mbaye e colpisce di destro da dentro l’area, battendo Buffon e riportando meravigliosamente in partita i suoi: eurogol del centrale brasiliano, con il Bologna capace di strappare meritati applausi alla fine del primo tempo. Pronti via nella ripresa e la Juventus torna però subito avanti: Soriano appoggia all’indietro, verso la sua area, sul pallone si avventa Ronaldo il cui tiro viene murato, con Pjanic che interviene aprendo il compasso e battendo Skorupski. Skorupski che nel secondo tempo sfodera un paio di buone parate per evitare un passivo più pesante; passivo che Mihajlovic prova a ridurre a 10’ dal termine, gettando nella mischia Santander e Skov Olsen.

Nel finale polemiche per un possibile rigore non concesso al Bologna (gomito di De Ligt non sanzionato da Irrati), con la Juventus che riesce, con brivido finale, a vincere: all’ultimo istante doppia occasione per Santander, che prima colpisce la traversa e poi si vede negato da Buffon il gol del pareggio. Tempo scaduto all’Allianz Stadium

Il tabellino

Juventus-Bologna 2-1

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Khedira (17’ st Bentancur), Pjanic, Rabiot (28’ st Matuidi); Bernardeschi; Higuain (37’ st Dybala), Ronaldo. Allenatore: Sarri. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Danilo, Can, Rugani, Demiral. Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Bani, Krejcì; Poli (37’ st Dzemaili), Svanberg (35’ st Skov Olsen); Orsolini, Soriano, Sansone (35’ st Santander); Palacio. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Da Costa, Sarr, Denswil, Paz, Corbo, Schouten. Reti: 19’ pt Ronaldo, 26’ pt Danilo, 9’ st Pjanic

Note: Ammoniti Sansone, Danilo, Bani, Sarri, Rabiot, Bentancur. Recupero: 0’ pt, 3’ pt.

Arbitro: Irrati di Pistoia.

Rivivi qui le emozioni dello Stadium

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro