Bologna Fc Lecce 2-0, 3 punti d'oro per Motta

Arnautovic al 13' porta in vantaggio i rossolblù su rigore. Al 34' il bis di Ferguson su corner di Barrow. Bonifazi esce per infortunio

Bologna Lecce: il rigore trasformato da Arnatovic

Bologna Lecce: il rigore trasformato da Arnatovic

Bologna, 23 ottobre 2022 – La prima, tanto attesa, vittoria di Thiago Motta alla guida del Bologna in Serie A (dopo quella in Coppa Italia) è finalmente arrivata. All’undicesimo turno di campionato i rossoblù non prendono sottogamba il Lecce (fotodi Baroni e indirizzano la gara già nel primo tempo, grazie ad una prima frazione convincente e abbellita dalle marcature di Arnautovic – su rigore – e di Ferguson, in quello che è il primo gol dello scozzese in maglia Bologna. Per il resto la truppa di Motta rischia poco e porta a casa tre punti che valgono tanto, soprattutto per il morale. Tra una settimana il Monza: gara da non sbagliare, il diktat è di rivedere lo stesso atteggiamento di oggi.

Bologna Fc, Thiago Motta: "Felice, ma penso al Monza"

Leggi anche: 

Approfondisci:

Bologna Fc, lo striscione dei tifosi contro Saputo: "Presidente, dove diavolo sei?"

Bologna Fc, lo striscione dei tifosi contro Saputo: "Presidente, dove diavolo sei?"
 - L'analisi di mister Motta

Serie A: risultati e classifica

Migration

La partita

Il Bologna parte forte e mette alle corde il Lecce già nei primi minuti, costringendo i ragazzi di Baroni ad errori tecnici e di valutazione che, come nel caso di Gendrey su Aebischer, costano carissimo al Lecce. All’11’ il terzino destro giallorosso alza il piede su Aebischer, Sozza (mai realmente convincente) va a rivedere l’intervento e assegna la massima punizione, poi trasformata da Arnautovic che interrompe il digiuno e trova la prima marcatura nel ‘regno di Motta’. Il Lecce non riesce a tornare in partita e anzi, va sotto 2 a 0 al 34’, dopo avere rischiato sul colpo di testa di Posch, parato da Falcone, al 20’: a dieci dalla fine del primo tempo un ottimo Barrow si incarica della battuta di un corner: Ferguson, appostato sul primo palo, e in anticipo su Hjulmand, deposita in rete la sua prima marcatura in Italia.

Il Lecce esce dagli spogliatoi con un piglio migliore, ma la fame della formazione di Baroni si scontra con l’imprecisione dei suoi uomini: al 6’ Baschirotto non centra lo specchio, al 30’ è Gonzalez che colpisce male di testa mentre tre minuti più tardi è Oudin a impegnare Skorupski, che blocca senza problemi. Il Bologna si fa vedere con Orsolini e Posch, ma il 3 a 0 non arriva. Nel finale tensione e nervosismo, ma il Bologna non perde né le staffe né la concentrazione: è il primo clean sheet stagionale, è la prima vittoria di Motta. Unico neo l’infortunio di un brillante e attento Bonifazi, costretto al cambio alla mezzora della ripresa. Ko per un problema al ginocchio destro, da valutare in vista di Monza.

Il tabellino della gara

Bologna - Lecce 2-0

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Bonifazi (28’ st Sosa), Lucumì (21’ st Soumaoro), Cambiaso; Medel, Ferguson (42’ st Soriano); Aebischer, Dominguez, Barrow (21’ st Orsolini); Arnautovic. A disposizione: Bardi, Raffaelli, Lykogiannis, De Silvestri, Moro, Vignato, Zirkzee, Sansone. Allenatore: Motta.

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Pezzella; Askildsen (1’ st Di Francesco), Hjulmand (28’ st Blin), Gonzalez; Strefezza (28’ st Rodriguez), Ceesay (38’ st Colombo), Banda (1’ st Oudin). A disposizione: Bleve, Brancolini, Tuia, Umtiti, Cetin, Dermaku, Bistrovic, Helgason, Listkowski. Allenatore: Baroni.

Marcatori: 13’ pt rig. Arnautovic (B), 34’ pt Ferguson (B), 20’ st Hjulmand (L), 43’ st Medel (B). Ammoniti: al 30’ pt Lucumì (B), al 47’ pt Barrow (B), al 2’ st Ferguson (B), al 51’ st Arnautovic (B), al 51’ st Baschirotto (L). Note: angoli 9-4. Recupero 2’ – 5’. Spettatori 24206, di cui 12015 abbonati. Arbitro: Sozza di Seregno (Tegoni – Bresmes).

Bologna Lecce: rivivi qui la diretta