Milan Bologna 2-1, Destro non basta ai rossoblù

Serie A, 35esima giornata. Suso segna il vantaggio rossonero, poi il bolognese doc Borini raddoppia. Accorcia Destro. Nuova lite fra Gattuso e Bakayoko

Svanberg e Calabresi lottano con Musacchio

Svanberg e Calabresi lottano con Musacchio

Bologna, 6 maggio 2019 – Non basta il gol della speranza di Destro: a San Siro passa il MIlan per 2-1 che può così continuare a sperare nella qualificazione in Champions League. Finale agitato, con Sansone e Dijks che vengono espulsi da Di Bello (l’olandese a tempo già scaduto) e che quindi non ci saranno contro il Parma, tra una settimana. La salvezza è ancora da conquistare per il Bologna, che dovrà dare tutto in queste ultime tre partite. 

Undici di partenza rossoblu che non vede grosse novità rispetto alla vigilia: Svanberg prende il posto di Soriano, e allo stesso modo Calabresi rileva Mbaye. Per il Milan, invece, Cutrone in panchina con Suso e Calhanoglu, chiamati a rilanciarsi ai lati di Piatek

Parte meglio il Milan nei primi minuti, ma è di Sansone il primo squillo del match: tiro col mancino deviato in angolo dalla difesa rossonera, brava a chiudersi dopo la percussione dell’ex Villareal. Gli risponde, due minuti più tardi, Calhanoglu, che da fuori area impegna severamente Skorupski, bravo a respingere in corner.

Al tredicesimo doppia clamorosa chance per i padroni di casa, da calcio d’angolo: prima Zapata si fa anticipare da Danilo, poi Musacchio spara di testa a lato di poco approfittando di un’uscita non perfetta di Skorupski.

Skorpuski. Calabresi e Musacchio (LaPresse)
Skorpuski. Calabresi e Musacchio (LaPresse)

Da una parte all’altra del campo, con Sansone che, sul ribaltamento di fronte, lancia in modo perfetto Orsolini che a tu per tu con Donnarumma si fa ipnotizzare dal portiere avversario. Ed è sempre da azione di corner che il Milan si rende pericoloso: al 25’ è Piatek che si iscrive alla lista delle azioni pericolose: poco dopo fuori Biglia, per infortunio, per Mauri (con Bakayoko che non è entrato perché non pronto, scatenando un l'ira di Gattuso e un pesante battibecco tra i due) e gol annullato per fuorigioco a Palacio, con la partita che si accende a metà primo tempo. 

Ma, al 37’, con il Milan in difficoltà, sono proprio i rossoneri a passare in vantaggio: filtrante di Mauri per Suso, che libera il sinistro e spiazza Skorupski, portando i suoi avanti. A un minuto dalla fine altra brutta notizia: giallo a Poli che, diffidato, salterà il derby di settimana prossima contro il Parma. 

La ripresa, dopo una breve fase di studio, si apre senza cambi e con il tiro potente di Calhanoglu da fuori area, che esce di pochissimo. Gli replica poco dopo Pulgar con una conclusione rasoterra di collo pieno che Donnarumma riesce a neutralizzare in angolo.

A 25 minuti dalla fine cambio offensivo per Mihajlovic: fuori Svanberg, uscito dalla partita minuto dopo minuto, e dentro Destro, per dare maggior peso all’attacco. A metà secondo tempo doccia fredda per il Bologna: tiro al volo di Paquetà, respinta di Skorupski sulla quale arriva Borini, entrato poco prima in campo, che insacca, portando i suoi sul 2-0.

Ma nulla è perduto, anzi: cinque minuti dopo azione manovrata del Bologna, con Sansone che trova con uno scavetto perfetto Destro, bravo a girarsi in area e a battere Donnarumma, accorciando le distanze. La gara per il Bologna si mette meglio poco dopo, quando Paquetà si fa nemico Di Bello, guadagnando anzitempo la via degli spogliatoi: prima riceve l’ammonizione poi, con la spinta al braccio dell’arbitro, l’espulsione

Mihajlovic, a dieci dalla fine, si gioca anche la carta Edera, cercando di sfruttare l’inerzia della partita e, a seguire, dentro Santander per Poli, con la squadra tutta riversa in avanti. A due minuti dalla fine è Edera a tentare la fortuna da fuori, con il mancino dell’ex Torino che impegna Donnarumma, bravo a deviare in angolo. Nel finale espulso anche Sansone dopo un battibecco con Kessiè: contro il Parma neanche l’esterno di attacco sarà disponibile; a seguire rosso per Dijks a partita conclusaIl tabellino  

Milan-Bologna 2-1

Milan (4-3-3): Donnarumma G.; Abate, Zapata, Musacchio, Rodriguez; Paquetá, Biglia (26’ st Mauri), Kessié; Suso (34’ st Castillejo), Piatek, Calhanoglu (16’ st Borini). Allenatore: Gattuso. A disposizione: Reina, Donnarumma A., Conti, Bakayoko, Bertolacci, Cutrone, Laxalt.  Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Calabresi, Danilo, Lyanco, Dijks; Pulgar, Poli (41’ st Santander); Orsolini (35’ st Edera), Svanberg (18’ st Destro), Sansone; Palacio. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Da Costa, Santurro, Paz, Krejcí, Donsah, Helander, Corbo, Dzemaili, Falcinelli.  Reti: 37’ pt Suso (M), 22’ st Poli (M), 28’ st Destro (B) 

Ammoniti: 44’ pt Poli (B), 12’ st Sansone (B), 20’ st Calabresi (B), 29’ st Paquetà (M), 30’ st Pulgar (B), 50’ st Kessiè. 

Espulsi: 30’ st Paquetà (M), 51’ st Sansone per doppia ammonizione. Dijks a partita conclusa. 

Note: Recupero: 2’ pt, 5’ st 

Arbitro: Di Bello di Brindisi. 

Milan-Bologna, rivivi il match - Risultati e classifica aggiornata

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro