L'esultanza del Bologna dopo la rete di Orsolini (foto Schicchi)
L'esultanza del Bologna dopo la rete di Orsolini (foto Schicchi)

Pisa, 18 agosto 2019 –  Il Bologna passa a Pisa (foto) e strappa il pass per il quarto turno di Coppa Italia, dove troverà l'Udinese a inizio dicembre. Finisce 3-0, con le reti di Poli, Orsolini e Palacio: punteggio rotondo, anche se nel primo tempo la squadra di Mihajlovic mostra qualche limite in fase di non possesso e trema, come la traversa colpita da Liotti al 7' su punizione dal limite, conquistata quando Poli e compagni si fanno trovare scoperti sulla ripartenza, confermando qualche limite difensivo emerso anche attraverso gli 11 gol incassati nelle ultime 4 amichevoli.

Poli sblocca la partita e risolve l'inizio in salita al minuto 21, quando il Bologna alza il pressing, recupera palla Soriano ispira il compagno con un cross da destra. Destro, in campo al posto di Sansone con Palacio dirottato a sinistra nel 4-2-3-1 si divora il 2-0: prima con un rigore in movimento che non trova la porta al 34', poi con una rovesciata alta in seguito al salvataggio di Benedetti su Orsolini al 38'. I rossoblù rischiano qualcosa dietro però: perché in mediana manca filtro e sulla destra Tomiyasu fa ottime cose quando spinge ma in fase difensiva perde qualche colpo. 

Nella ripresa, però, la differenza di qualità, categoria, tecnica e fisica emerge: nuovamente Soriano libera Orsolini sul secondo palo, che non perdona al 16' e due minuti più tardi è Poli a mettere Palacio davanti al portiere e l'argentino chiude i giochi e spreca poi due occasioni per dilagare ulteriormente. Il Bologna passa, con Soriano, Poli e Palacio sugli scudi. 

LEGGI ANCHE Mihajlovic in video ha caricato la squadra

Pisa-Bologna 0-3, il tabellino

Pisa 0 
Bologna 3 
(primo tempo 0-1) 
PISA (3-5-2): Gori, Meroni (dal 20' st Belli), Benedetti, Aya; Birindelli, Gucher, Marin, Siega, Liotti (dal 37' pt Pinato); Pesenti, Marconi (dal 17' st Asencio). All. D'Angelo. A disposizione: D'Egidio, De Vitis, Perilli, Verna, Izzillo, Minesso, Lisi, Masucci, Fischer. 
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, Tomiyasu, Danilo, Denswil, Dijks; Kingsley, Poli (dal 32' st Svanberg); Orsolini, Soriano, Palacio (dal 39' st Sansone); Destro (dal 27' st Santander). All. Tanjga. A disposizione: Da Costa, Sarr, Mbaye, Bani, Corbo, Calabresi, Krejcì, Falletti, Skov Olsen. 
Arbitro: La Penna di Roma. 
Reti: 21' pt Poli, al 16' st Orsolini, al 18' st Palacio. 
Note. Ammoniti: Marin, Siega, Meroni, Poli per gioco scorretto. Recupero 2' e 0'. Spettatori 7.141.