GIACOMO GUIZZARDI
BFC

Bologna Ternana 4-5: rossoblù fuori dalla Coppa Italia

Esordio choc al Dall'Ara per la squadra di Mihajlovic davanti a più di 5mila tifosi. E domenica parte il campionato, c'è la Salernitana

Bologna Ternana 4-5, la delusione dei rossoblù fuori dalla Coppa Italia

Bologna Ternana 4-5, la delusione dei rossoblù fuori dalla Coppa Italia

Bologna, 16 agosto 2021 – Esordio stagionale da incubo per il Bologna che, al 16 agosto, saluta già la Coppa Italia venendo eliminato dalla Ternana, vittoriosa al Dall’Ara per 5 a 4. Mani nei capelli per la prestazione della squadra di Mihajlovic che, davanti a più di 5mila tifosi, mette in mostra tutte le lacune difensive che già nelle ultime stagioni si erano presentate, trovandosi dopo 60 minuti addirittura sotto per 5 a 1, riuscendo a trovare poi tre reti che, si sperava, potessero dare qualcosa in più a livello di speranza.

I commenti a caldo di Mihajlovic e Sabatini

Tra una settimana il debutto in campionato per il Bologna, ma le premesse non sono delle migliori. Da segnalare il gol di Arnautovic, il primo in maglia rossoblù, e l’esordio di Annan tra i professionisti, autore di una prestazione da dimenticare in fretta. Domenica, alle 18.30, la prima di campionato contro la Salernitana.

Bologna Ternana 4-5: la partita 

Mihajlovic, prima del fischio d’inizio, è costretto subito a rinunciare a De Silvestri, con Annan che parte dall’inizio – esordio con la maglia del Bologna per il ghanese – formando insieme a Bonifazi, Soumaoro e Mbaye in difesa. A centrocampo Dominguez vince il ballottaggio con Svanberg, davanti il debutto in competizioni ufficiali per Arnautovic. Nella Ternana di Lucarelli due ex, Falletti e Sorensen: dal primo minuto Donnarumma, acquisto clou dell’estate per gli umbri.

Sei minuti e Bologna freddato: Schouten perde palla in mediana, ne approfitta Agazzi che si invola verso Skorupski e, dal limite, col mancino porta avanti i suoi, regalandosi la prima gioia in maglia rossoverde. Ne passano altri tre e Annan mette in mostra tutti i suoi limiti: errore del terzino che, dopo aver perso palla, commette un fallo ingenuo su Donnarumma. Dal dischetto va l’ex Brescia, che incrocia ma chiude troppo, colpendo il palo alla destra di uno Skorupski già sdraiato dall’altra parte.

Il Bologna si salva. Ma proprio Donnarumma si riscatta al 21’: cross dalla sinistra di Salzano, Annan marca male l’attaccante numero 99 e per l’ex Brescia è facile raddoppiare. Poco dopo Orsolini si mangia l’eventuale 1 a 2, non inquadrando lo specchio da buona posizione, mentre a 10’ dalla fine del primo tempo si esalta Iannarilli, che si oppone bene alla buona conclusione di Arnautovic.

Ci pensa Dominguez, al 38’, ad accorciare le distanze, con l’argentino che da azione di calcio d’angolo sfrutta un tacco di Soumaoro per riportare i suoi in gara. Ma è troppo facile per la Ternana affondare i denti sulla carne del Bologna: azione che si sviluppa sulla sinistra, palla dentro e Perlata è preciso, col mancino, a dare dignità alla giocata di Donnarumma. Primo tempo da incubo per i rossoblù.

Ripresa al via con il secondo rigore del pomeriggio assegnato alla Ternana, per un fallo di Dominguez su Falletti: l’uruguagio dal dischetto, per uno scavetto ‘da ex’. Mihajlovic cambia tutto: dentro Barrow e Medel, fuori i deludenti Mbaye e Annan, ma la Ternana trova persino il quinto gol in neppure un’ora, con una splendida conclusione da fuori di Peralta.

Il Bologna prova quantomeno a tirare fuori l’orgoglio e il 2 a 5 è firmato da Arnautovic, che dà speranze ai suoi. Speranze che alimenta Soriano, che trova il terzo gol dei suoi, inserendosi su un cross sporcato di Bonifazi e segnando di prima intenzione. Alla mezzora il terzo rigore del pomeriggio, questa volta fischiato al Bologna, con Orsolini che segna e che porta i suoi a un solo gol di distanza dal pareggio.

Intanto Svanberg dentro per Dominguez, provando a sfruttare le paure della Ternana, e anche Skov Olsen e van Hooijdonk per Orsolini e Arnautovic, rivoluzionando di fatto il reparto offensivo. Nel finale la difesa della Ternana, aiutata da un ottimo Iannarilli, continua a salvarsi, garantendosi la qualificazione al turno successivo: finisce 5 a 4 per la Ternana. 

Bologna Ternana 4-5: il tabellino 

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye (7’ st Medel), Bonifazi, Soumaoro, Annan (7’ st Barrow); Schouten, Dominguez (33’ st Svanberg); Orsolini (40’ st Skov Olsen), Soriano, Vignato; Arnautovic (40’ st van Hooijdonk). Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Bardi, Sarr, Amey, Khailoti, Baldursson, Kingsley, Cangiano.

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Ghiringhelli (34’ st Defendi), Boben, Sorensen, Salzano; Agazzi, Proietti (17’ st Palumbo); Peralta (17’ st Celli), Falletti (29’ st Paghera), Furlan; Donnarumma (29’ st Pettinari). Allenatore: Lucarelli. A disposizione: Casadei, Vitali, Diakitè, Russo, Capone, Capanni, Mazzocchi.

Marcatori: 6’ pt Agazzi (T), 21’ pt Donnarumma (T), 38’ pt Dominguez (B), 40’ pt Peralta (T), 5’ st rig. Falletti (T), 9’ st Peralta (T), 11’ st Arnautovic (B), 13’ st Soriano (B), 31’ st rig. Orsolini (B).

Note: al 10’ pt Donnarumma (T) sbaglia un rigore. Ammoniti Sorensen (T), Mbaye (B), Salzano (T), Celli (T), Iannarilli (T). Recupero 2’ pt e 5’ st.

Arbitro: Zufferli di Udine.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro