Bologna Verona 1-1, il gol di Bani è un'illusione

Serie A, i rossoblù vanno in vantaggio al 20', ma poi vengono travolti dal gioco dell'Hellas

Il gol di Mattia Bani (foto Schicchi)

Il gol di Mattia Bani (foto Schicchi)

Bologna, 19 gennaio 2020 –  E’ Mattia Bani l’uomo-copertina di Bologna-Verona, nel bene e nel male: nel bene perché il difensore ex Chievo, nel primo tempo, è stato preciso e puntuale nel trovare il vantaggio dei rossoblù da sviluppi di angolo, mettendo a segno la sua terza rete in campionato; nel male perché il centrale difensivo, peccando di foga, ha visto concludersi anticipatamente la sua partita a 25’ dal termine nella ripresa, quando Ayroldi si è visto costretto ad estrarre il secondo giallo nei confronti del centrale classe 1993.

Prima giornata di ritorno che vede il Bologna frenato al Dall’Ara dal Verona di Juric, con i rossoblù che impattano per 1 a 1 davanti al proprio pubblico (FOTO): al gol di Bani ha risposto, nella ripresa, il colpo di testa di Borini, alla sua prima rete in maglia Hellas. Provvidenziale Lukasz Skorupski, che quest’oggi è risultato decisivo in più di un’occasione: se il Bologna nel secondo tempo non è capitolato è anche e soprattutto merito del portiere polacco. A Ferrara, settimana prossima, il Bologna andrà a caccia di una vittoria per aumentare gli attuali 24 punti fin qui raccolti: non ci saranno, al ‘Mazza’, Sansone e Bani, entrambi squalificati, visto che l’esterno offensivo ha raccolto quest’oggi la quinta sanzione. (leggi qui il post partita)

Rivoluzione in casa Bologna, con Mihajlovic che dà fiducia dall’inizio a Dominguez e Santander, riproponendo in mediana Jerdy Schouten: con l’olandese a dirigere le operazioni la truppa rossoblù parte forte e, dopo il tentativo sballato di Sansone nei primi minuti, trova il vantaggio su situazione di calcio d’angolo, con Kumbulla che sbaglia il colpo di testa favorendo l’intervento di Bani, bravo nel mettere a segno la sua terza rete in campionato.

Un minuto dopo è Soriano che va vicino al raddoppio, senza inquadrare però lo specchio; al 27’ brutte notizie per i rossoblù, visto che Sansone, diffidato, si fa ammonire, e sarà costretto a saltare la trasferta di Ferrara. Superata la mezzora sono i rossoblù a rischiare, quando Lazovic viene liberato sulla sinistra: il cross dell’ex Genoa coglie impreparata la difesa ma non Skorupski, provvidenziale sul colpo di testa di Rrahamani; spauracchio per gli ospiti a cinque dalla fine, quando Sansone scappa in dribbling, entra in area e prova a battere Silvestri, con Rrahamani protagonista anche nella sua area, visto che l’intervento del difensore devia la palla sul palo. Nel finale di tempo trema la difesa dal Bologna, ma la conclusione di testa di Pessina su suggerimento di Lazovic termina alta: primi 45 minuti che vanno in archivio con la squadra di Mihajlovic in avanti.

Partenza a razzo per il Bologna che in un minuto e mezzo rischia di trovarsi in avanti anche numericamente, con Ayroldi che inizialmente estrae il rosso per un fallo di mano in area di Dawidowicz, salvo poi cambiare giustamente idea dopo consulto al Var. Al 18’ è tempo di debutti: Sansone è costretto ad alzare bandiera bianca per un problema muscolare, con Musa Barrow, all’esordio, che ne prende il posto; ulteriore cattiva notizia pochi minuti dopo quando Bani, già ammonito, riceve il secondo giallo di giornata per un fallo su Zaccagni.

Mihajlovic corre ai ripari e getta nella mischia Paz e Poli – subentrato per un ottimo Schouten – col fine ultimo di difendere il vantaggio. Skorupski nuovamente provvidenziale in due occasioni, nell’arco di una manciata di secondi, quando si supera per evitare il pareggio ospite; pareggio che, in ogni caso, arriva al 36’ quando Lazovic, quest’oggi imprendibile per i difensori avversari, è bravo a reggere al raddoppio bolognese e a pescare in area Borini, che non manca l’appuntamento col gol. Gli ultimi minuti vedono il Bologna trincerarsi in difesa, con il solo Santander in avanti: il fortino regge, i rossoblù di Mihajlovic portano a casa un punto non scontato.  

Il tabellino della partita

 

Bologna-Hellas Verona 1-1 Bologna (4-3-3): Skorupski; Tomiyasu, Bani, Danilo, Mbaye; Dominguez (24’ st Paz), Schouten (24’ st Poli), Soriano; Orsolini, Santander, Sansone (18’ st Barrow). All: Mihajlovic. A disposizione: Da Costa, Sarr, Corbo, Svanberg, Dzemaili, Skov Olsen, Palacio. Hellas Verona (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Gunter, Kumbulla (25’ st Dawidowicz); Faraoni, Amrabat, Veloso (17’ st Borini), Lazovic; Pessina, Zaccagni; Di Carmine (46’ st Pazzini). All: Juric. A disposizione: Radunovic, Silvestri, Bocchetti, Adjapong, Empereur, Jocic, Badu, Stepinski, Verre. Reti: 20’ pt Bani, 36’ st Borini Note: ammoniti Amrabat, Zaccagni, Sansone, Bani, Schouten, Mbaye, Poli. Espulso al 21’ st Bani per somma di ammonizioni. Recupero 2’ e 6’ Arbitro: Ayroldi di Molfetta

 

Rivivi qui la diretta:

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro