Caldo anomalo, a Bologna nel weekend 33 gradi

Sandro Nanni, responsabile sala operativa Arpae: "Le temperature aumenteranno". E l’Ausl è già partita con il piano di allerta

Bologna, 20 maggio 2022 - Un weekend con temperature decisamente estive: gli amanti del caldo non potranno lamentarsi visto che domani, a Bologna, sono previsti 32 gradi e domenica si potrebbe arrivare a 33. Questo secondo il bollettino di Arpae, come spiega Sandro Nanni, responsabile della operativa meteo: "Fino a sabato (domani) e domenica ci sarà un aumento delle temperature, ma non è previsto si possa avvertire disagio fisico. Si raggiungeranno sabato i 32 gradi e domenica potrebbero oscillare fra i 32 e 33 e saranno abbastanza alte anche le temperature minime. Dall’inizio della prossima settimana, comunque, questo promontorio che arriva dal Mediterraneo si ritira e ci sarà una circolazione dall’Atlantico, quindi – spiega – si potranno innestare della perturbazioni soprattutto sull’arco alpino e non è esclusa un po’ di pioggia anche nella pianura Padana".

Sandro Nanni, responsabile della centrale operativa di Arpae
Sandro Nanni, responsabile della centrale operativa di Arpae

Leggi anche: Previsioni meteo caldo: estate in anticipo in Emilia Romagna, Marche e Veneto - 

Approfondisci:

Previsioni meteo, l'estate 2022 sarà molto calda. Che tempo farà a maggio e giugno

Previsioni meteo, l'estate 2022 sarà molto calda. Che tempo farà a maggio e giugno

Sulle previsioni a più lunga scadenza c’è, giustamente, molta cautela anche se per i prossimi quindici giorni, precisa sempre Nanni, non dovrebbero ripresentarsi alte pressioni come in queste giornate ma non sono escluse giornate calde, anche se un po’ di instabilità è all’orizzonte. Per i mesi estivi (giugno, luglio agosto) ancora più complesso effettuare, ora,previsioni certe anche se la tendenza di temperature e precipitazioni "sembra essere nella media. Sicuramente ci saranno ondate di calore ma bisogna vedere se saranno di un giorno o due o di durata più lunga. Perché è questo che fa la differenza – sottolinea il previsore meteo –. Non c’è alcun dubbio, dalle analisi effettuate, che il decennio 2010-2020 comprende anni tra i più caldi da quando si fanno le misurazioni". Anche se non hanno avuto la continuità della drammatica estate del 2003 dove il caldo torrido iniziò a maggio e terminò a settembre e non risparmiò la vita di migliaia di persone anche in Italia che, a quel tempo, non erano preparate a ondate di calore simili.

Sull’onda della prevenzione di eventuale giornate infuocate l’Azienda Usl di Bologna ha già attivato il sistema di allerta per monitorare e proteggere dal caldo estivo i cittadini più fragili. Un sistema che in quasi vent’anni di vita, fanno notare dall’Azienda Usl, ha permesso di ridurre il numero di decessi dovuti alle alte temperature del due per cento ogni anno. Il sistema di allerta si basa sul modello previsionale del Dipartimento della Protezione Civile - Centro di Competenza Nazionale Prevenzione degli effetti del caldo sulla salute specifico per il Comune di Bologna e sulle previsioni del Servizio idro-meteo-climatico di Arpae che comprendono anche tutti i comuni del territorio di competenza dell’Azienda sanitaria. Il Dipartimento di Sanità pubblica, poi, coordina le attività e comunica in tempo reale le allerte di disagio bioclimatico, oltre a fornire consigli utili per prevenire gli effetti negativi delle alte temperature sulla salute.

ll sistema di sorveglianza prevede l’allerta dei pronto soccorso, degli ospedali, delle case di cura e delle strutture di assistenza per gli anziani, dei medici e dei pediatri di famiglia, degli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana. Per gli anziani particolarmente fragili, inoltre l’Azienda promuove, insieme alla Conferenza territoriale sociale e sanitaria metropolitana, il progetto di sostegno e-Care, che prevede l’attivazione di un call center telefonico, eventuali interventi di assistenza a domicilio, attività di socializzazione presso strutture ricreative e azioni di volontariato.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro