Meteo Emilia Romagna, temporali in arrivo. Rischio grandine

Allerta meteo fino a venerdì sera. Tempo instabile soprattutto tra Ferrara, Bologna e la Romagna

Allerta meteo in Emilia Romagna (FotoSchicchi)

Allerta meteo in Emilia Romagna (FotoSchicchi)

Bologna, 7 giugno 2018 - Brusco calo delle temperature, anche di 4-5 gradi; temporali che faranno cadere anche tra i 50 e 100 millimetri di acqua. E’ allerta meteo da oggi e fino a domani sera. Salvo il week end dove, al massimo nelle prime ore della mattinata, potrebbe continuare a ‘sgocciolare’ in Romagna. Unica certezza assoluta: l’afa continuerà a persistere.

A provocare l’allerta meteo, inclusa quella idrica (gialla quindi di primo livello e meno grave), è l’arrivo, dalla Corsica, di una perturbazione che, attraversato il Mediterraneo, sbarcherà nel centro Italia, interessando anche l’Emilia Romagna. La perturbazione porterà clima instabile, brusco calo delle temperature, piogge forti e anche prolungate, vento e anche grandine. Il tutto da giovedì sera fino a venerdì.

Previsioni meteo Italia: che tempo farà

Qualche assaggio di ciò che sarà, si sta già registrando nell’Appennino reggiano e modenese dove sono attivi due nuclei temporaleschi. Dall’Appennino, la perturbazione comincerà la sua corsa lungo la via Emilia, generando un'alta instabilità soprattutto tra Ferrara, Bologna, poi Ravenna e la Romagna. Da domani sera, i fenomeni andranno via via attenuandosi.

Oltre all’allerta temporali, l’Arpae ha emesso anche un’allerta che indica criticità idrica per i piccoli fiumi della Romagna e per la rete delle bonifiche di Bologna e Ferrara dove si potrebbe registrare un innalzamento del livello dell’acqua.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro