Meteo, temporali e afa sul tropico di Bologna

Allerta per pioggia e grandine, ma le temperature a giugno sono sopra la norma

Allerta meteo

Allerta meteo

Bologna, 8 giugno 2018 - Per i metereologi l’estate inizia il 1° giugno e il termometro lo conferma. Le temperature massime nei giorni scorsi si sono mantenute costantemente in prossimità dei 30°, vale a dire un paio di punti sopra la media della prima decade, che è di 27°, anche se non si sono nemmeno avvicinate al record storico di 34,2° registrato a Borgo Panigale il 10 giugno del 2003. L’altro fenomeno che ha caratterizzato la prima parte del mese, e che continuerà a farsi sentire, è quello dell’instabilità.

Maltempo a Bologna, danni e disagi / VIDEO

E' in corso da ieri un’allerta gialla di Protezione civile per il passaggio di temporali organizzati, che depositeranno sulla pianura bolognese attorno ai 30 millimetri di pioggia. Oggi i fenomeni, secondo il bollettino, "risulteranno localmente di forte intensità, con punte di precipitazioni cumulate tra 50 e 100 millimetri, con associata grandine e raffiche di vento". La perturbazione segnerà anche a un lieve calo delle temperature, ma nelle prime ore di domani le precipitazioni si esauriranno, lasciando spazio alla rimonta dell’alta pressione per un weekend di tempo buono. Per la prossima settimana la tendenza, secondo il meteorologo Sandro Nanni dell’Arpae, "prosegue all’insegna della variabilità: non si instaura una situazione estiva con un’alta pressione stabile, quindi avremo alternanza di cielo sereno ed episodi di precipitazione». Muovendo verso la metà di giugno, l’attendibilità delle previsioni si abbassa, ma i modelli «non mostrano una situazione di tempo stabile: l’alternanza tra alta pressione e temporanea instabilità sembra la tendenza anche per la seconda metà del mese".

Previsioni meteo Italia: che tempo farà

Quello trascorso è stato, come ormai accade spesso, un mese più caldo della norma: la media delle massime è stata di 23,7°, ovvero 1° in più del valore atteso, mentre lo scostamento delle minime è stato ben più rilevante: 15,5° contro una media climatica di 11,9°. Rovesci e temporali hanno apportato 64 millimetri di pioggia, in linea con la media storica di 60. Fino a questo punto il 2018 è stato ben diverso dall’anno precedente dal punto di vista delle precipitazioni, quando i terreni giunsero alla stagione estiva già assetati. In quasi tutte le aree le piogge cumulate sono nella media o al di sopra.

Meteo Emilia Romagna, temporali in arrivo. Rischio grandine

Sull’Appennino bolognese, dal 1° gennaio al 4 giugno sono caduti 528 millimetri d’acqua, rispetto ai 277 dello stesso periodo del 2017 e superiori anche ai 438 della media. Sulla pianura, invece, sono caduti 310 millimetri, abbastanza in linea con le serie storiche, e molto superiori ai soli 195 dell’anno scorso. L’altro ieri a Casalecchio la portata del Reno era di 4,5 metri cubi al secondo, molto superiore al deflusso minimo vitale di 0,87 e alla portata dello stesso periodo 2017. La grande siccità è un lontano ricordo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro