Elezioni comunali Budrio 2022, Badiali: "Ci ho sempre creduto: ora guardo al futuro"

La neo eletta esulta tra le lacrime: "Si comincia subito a lavorare. Partiamo dagli eventi per l’estate. E già penso alla giunta"

Budrio (Bologna), 14 giugno 2022 - ‘Bella ciao’ risuona nelle voci di tutti quelli che, nel pomeriggio di ieri, sono venuti a Budrio a festeggiare e sostenere la nuova sindaca Debora Badiali. Un corteo fitto e gioioso di persone, amici e istituzioni che, verso le 18.30, dalla sede del circolo Pd di via Andrea Costa si è spostato in piazza Quirico Filopanti sotto le finestre del municipio.

Approfondisci:

Risultati elezioni comunali 2022 in Emilia Romagna: Parma e Piacenza al ballottaggio

Risultati elezioni comunali 2022 in Emilia Romagna: Parma e Piacenza al ballottaggio
Debora Badiali, 30 anni, di Budrio, è il nuovo sindaco del Comune nella pianura bolognese
Debora Badiali, 30 anni, di Budrio, è il nuovo sindaco del Comune nella pianura bolognese

 

A parlare, con le gote arrossate, il volto rigato dalle lacrime e un sorriso a trentadue denti, è la stessa Badiali, che, con voce commossa e incredula, commenta questo inatteso risultato: con il 50,3 per cento, per un soffio, ha spezzato il sogno avversario del ballottaggio.

Badiali, se lo aspettava?

"Diciamo che ci speravo, perché il nostro impegno è stato tanto e per tutti, ma l’ansia è rimasta davvero fino allo spoglio dell’ultimo voto di Bagnarola. Quando mi hanno detto il risultato, tutti stavano già applaudendo e io non sapevo come reagire. La gioia era troppa. Siamo entusiasti di avere vinto al primo turno. Credo sia un risultato ancora più grande della vittoria stessa, perché premia il lavoro, le persone e il nostro programma".

Una bella soddisfazione...

"È davvero grande la soddisfazione, a questo punto. Abbiamo lavorato tantissimo per arrivare qui, giorno dopo giorno, frazione dopo frazione, persona dopo persona e, soprattutto, quel che è più importante, è che ci abbiamo creduto sin da subito. Non appena ho deciso di candidarmi a sindaco del mio paese ho creduto di farcela e ora mi sembra un sogno".

Adesso, dunque?

"Ora si lavora per Budrio, senza sosta. Progetto dopo progetto metterò e metteremo in fila tutto quello che abbiamo appreso dalle persone intervistate durante la campagna, dai cittadini, dai residenti delle frazioni. Metteremo in pratica quello che è stato annunciato per una Budrio più aperta, una Budrio migliore".

Cosa farà come prima cosa?

"Fisserò un incontro con tutte le persone che lavorano in Comune e tornerò nelle frazioni per portare avanti quello che abbiamo iniziato. Mi impegnerò da subito per quello che riguarda l’estate di Budrio, la cultura, la parte sociale, sportiva e il nostro bellissimo teatro. Insomma, per il futuro".

Per quel che riguarda la Giunta, ci sono già idee?

"Alcune che nei prossimi giorni inizierò a buttare giù e altre che ho solo ipotizzato. Nulla di certo, comunque".

Programmi per festeggiare la vittoria?

"Intanto ci siamo presi la piazza e mi sembra incredibile. Per scaramanzia non avevamo organizzato nulla, ma qualcosa improvviseremo".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro