Sondaggio elezioni comunali Bologna, Lepore sfiora il 62%

La rilevazione è stata pubblicata da Winpoll per Scenari politici. Battistini è al 27,1%. Il 14% del campione non sa chi votare

Da sinistra: Matteo Lepore e Fabio Battistini

Da sinistra: Matteo Lepore e Fabio Battistini

Bologna 21 agosto 2021 - Matteo Lepore 61,6%, Fabio Battistini 27,1%. Questo è l'esito di un sondaggio condotto dall'Istituto Winpoll, per il sito Scenari politici, riguardo le elezioni amministrative bolognesi del 3 e 4 ottobre. E da quello che si può capire, Winpoll ha pronosticato un'ampia vittoria dell'assessore Lepore, candidato del centrosinistra, che doppierebbe abbondantemente il principale avversario, il civico Fabio Battistini supportato dal centrodestra. 

Santori nella lista Pd: "Io indipendente, mi attaccano per paura" - Pombeni: "Santori nel Pd dovrà mettersi alla prova" - Battistini: "Qui un nuovo centro Pompidou" - Post di Mazzanti su Salvini, il centrodestra: "Deve dimettersi"

Il sondaggio, spiega Winpoll, si basa su 800 interviste realizzate tra il 13 e il 18 agosto. Il 14% del campione ha risposto che non sa chi votare o che sicuramente non andrà a votare. Tra chi ha indicato un candidato, Lepore sfiora il 62% dei consensi e Battistini si ferma appena sopra il 27%. I due candidati principali lasciano così l'11,3% agli altri aspiranti sindaci.

​Sondaggio elezioni comunali Bologna, i flussi di voto

La rilevazione contiene anche una fotografia dei flussi di voto rispetto alle ultime elezioni europee. L'82% di chi in quell'occasione ha sostenuto il Pd è pronto a votare Lepore, il 2% Battistini, il 9% uno degli altri candidati e il 7% non sa chi votare o non voterà. I voti del Movimento 5 stelle vanno soprattutto su Lepore (40%), seguito dalla voce "altri candidati" (29%) e poi da Battistini (15%). L'elettorato leghista sceglie Battistini (71%) ma spunta anche un 12% per Lepore. Il civico convince ancora di più gli elettori di Forza Italia (75%), ma tra loro l'interesse per Lepore sale addirittura al 18%. Ma è in casa Fratelli d'Italia che Battistini raccoglie il risultato migliore (79%) e Lepore quello più basso (9%). C'è poi la parte di elettorato che alle ultime europee ha disertato le urne: a recuperare questi voti, secondo il sondaggio Winpoll, sarà soprattutto Lepore (29%) mentre Battistini è decisamente più indietro (6%); il 12% opta per altri candidati e il 53% non sa chi votare o eviterà i seggi anche alle amministrative.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro