Cesare Cremonini super ospite: a Sanremo conquista tutti

Tutti in piedi per l'artista bolognese all'Ariston per celebrare i 20 anni di canzoni e per il lancio del suo settimo album

Bologna, 3 febbraio 2022 - Cesare Cremonini super ospite stasera al Festival di Sanremo, nella 72esima edizione condotta da Amadeus: per la prima volta sul palco dell’Ariston. Una piccola, ma estenuante attesa, quella della pubblicità. Un’attesa estenuante perché Amadeus aveva annunciato che dopo questi ‘interminabili’ tre minuti sarebbe salito sul palco Cesare Cremonini.

L'INTERVISTA / 

Approfondisci:

Cesare Cremonini: "A Sanremo tutta la mia Bologna"

Cesare Cremonini: "A Sanremo tutta la mia Bologna"
 - Cremonini e l'incidente del cameraman

Cesare Cremonini al Festival di Sanremo (Ansa)
Cesare Cremonini al Festival di Sanremo (Ansa)

"L’ho voluto fortemente, gliel’ho chiesto in tutti i modi, l’ho invitato da me e poi finalmente mi ha detto sì ed è la sua prima volta a Sanremo", annuncia Amadeus per avvisare i fan di stare incollati al televisore per l’arrivo dell’ex frontman Lunapop, cantautore per eccellenza bolognese.

Sanremo 2022, le pagelle della terza serata. Mahmood e Blanco: 10 - Sanremo 2022, l’emozione di Gianni Morandi: "L’ora di smettere? Mai"

Ed eccolo. Splendido e sorridente in un completo firmato Armani per presentare una storia iniziata vent’anni fa "sotto i portici di una piccola grande città con canzoni che sono opere d’arte che cambiano una vita intera" dice Amadeus. Talento e fragilità. "Una storia poetica" chiosa poi Amadeus. 

Martina Maggiore, chi è la fidanzata di Cesare Cremonini

Sanremo, il podcast: in diretta dalla sala stampa - Gianni Morandi: "Mi piace rischiare"

Cesare calca il palco. In una scenografia dai toni scuri illuminata dalle luci di un ampio portico proiettato sul palco. Un abito blu scuro, con sobri brillantini che si perdevano tra il morbido velluto della giacca. Una scarpa lucida nera. Una perfetta eleganza firmata Armani che non deluderà mai e che farà sempre innamorare.

Mentre immaginarie arcate dei nostri amati portici lo incorniciano Cremonini inaugura il suo primo arrivo all’Ariston con alcune note di “Nessuno vuole essere Robin”, “Marmellata #25”, “Logico”, “La nuova stella di Broadway”, “Poetica” (per cui ha suonato anche il suo fidato compagno di carriera: il pianoforte).

Tutti meravigliosi successi, recenti e un po’ meno, che tutti sanno, cantano, ricordano e che hanno costellato di emozioni e successi la sua carriera.

Vent’anni fa la prima hit, quando era solo un ragazzino, oggi 42enne…E quale modo migliore e più meritato per festeggiare i suoi vent'anni di carriera se non il palco di Sanremo? La voce di sempre, perfetta e dall’inconfondibile accento bolognese e una grinta mai spenta neanche dopo tanto i tanti anni di stadi e palazzetti alle spalle.

Platea e galleria in tripudio, come ci si poteva aspettare perché Cesare Cremonini non delude mai le aspettative. Tra le prime file, a fare il tifo, la bellissima fidanzata Martina elegantissima che a un certo punto, durante l’esibizione, si è alzata a ballare. Una pioggia di fuochi d’artificio ha concluso la prima parte di questa applauditissima performance. 

“Fammi godere questo momento magico, è un onore suonare per voi e per l’Italia di Sanremo”, dice Cesare a fine esibizione.  

Ma tornerà sul palco ancora. A dopo perché "ci sarà un’altra sorpresa" dice Amadeus. E così è stato.

Con una giacca, un po’ blazer un po’ bomber, con collo alla giapponese, che luccica di oro e rame (un effetto sorprendente dato anche dalle luci del palco), un look nero ed elegante sotto ed un’emozione indescrivibile ritorna sul palco: “Sono grato perché Sanremo mi ha permesso, dopo tanto tempo, di tornare dal vivo in teatro” dice Cesare che aggiunge "sono fiducioso che quest’estate si torni negli stadi significherebbe che l’Italia torna a vivere e a stare insieme perché siamo tutti legati allo stesso destino".

Poi sono partite le dolci, ma energiche note del singolo nuovissimo 'La ragazza del futuro' che è anche il nome dell’ultimo album del cantante bolognese.  Non c’è che dire. Cremonini, anche in questa seconda apparizione, ha dimostrato di saper calcare più che bene qualsiasi palco, anche quello dell’Ariston.

Dopo un breve sketch sull’emozione di arrivare a Sanremo e su un possibile matrimonio futuro con la bella Martina, idea incalzata e urlata anche dal pubblico e che Cesare non ha certo negato, Amadeus ha fatto alzare tutto il pubblico e ha chiesto a gran voce a Cesare di cantare '50 Special', l’inno per eccellenza bolognese, cantato a squarciagola dai giovani di ogni generazione e che lo ha reso famoso, e indimenticabile.

Il palco in tripudio, nessuno escluso. Tutti hanno ballato e hanno sorriso a questo bel momento di allegria e leggerezza. Compresi la moglie di Amadeus e il direttore Rai 1 Stefano Colletta che sono stati inquadrati ad accennare passi di ballo dalla prima fila con lo stesso Cesare. Con lui, sul palco, la sua band del cuore, capitanata da ‘Ballo’, ed Lunapop da cui Cremonini non si è mai separato.

Sanremo, la classifica della terza serata

Ecco la classifica generale alla fine della terza serata (dopo il voto della stampa le prime due sere e del televoto e demoscopica 1000 stasera): Mahmood & Blanco, Elisa, Gianni Morandi, Irama, Sangiovanni, Emma, Massimo Ranieri, Fabrizio Moro, La Rappresentante di Lista, Dargen D'Amico, Michele Bravi, Ditonellapiaga e Rettore, Aka 7even, Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Noemi, Rkomi, Matteo Romano, Iva Zanicchi, Giovanni Truppi, Highsnob & Hu, Giusy Ferreri, Le Vibrazioni, Yuman, Ana Mena, Tananai.