Sanremo 2022, Cesare Cremonini ospite: la data

Sarà all'Ariston giovedì, forse suo l'omaggio a Lucio Dalla. Intanto il cantante bolognese ha postato su Instagram una foto che lo ritrae in pieno sole davanti al mare: "Fantastiche le prove con l'orchestra"

Bologna, 31 gennaio 2022 - Sono lontani i tempi in cui il beniamino bolognese Cesare Cremonini cantava 'Vieni a vedere perché', 'Un giorno migliore' e, con i Lunapop il tormentone '50 Special'. I tempi sono lontani, ma i fan non dimenticano certo da dove è partito il cantautore che, fra pochi giorni, solcherà il palco dell'Ariston al Festival di Sanremo. Ha fatto emozionare intere generazioni di italiani con successi intramontabili, ha riempiti stadi e palazzetti, e avrebbe già riempito anche l'autodromo di Imola se il Covid non avesse messo in stand by tutti i concerti, in tutto il mondo. Dopo più di vent'anni di carriera, festeggiati da poco e che verranno celebrati nuovamente a Sanremo, Cesare è pronto ed emozionato all'idea di calcare il palco d'eccezione della musica italiana, giovedì 3 febbraio. 

Cesare Cremonini a Sanremo
Cesare Cremonini a Sanremo

"Ci regalerà momenti davvero belli", dice Amadeus, ricordando che l'artista non è "mai stato a Sanremo, sono felice e orgoglioso di averlo qui, ne ho seguito passo passo le prove e lo stimo molto come cantante".

E chissà se l'annunciato omaggio del festival a Lucio Dalla, di cui quest'anno ricorrono i 10 anni dalla morte, sarà affidato proprio al giovane concittadino, che sul grande cantautore farà il suo primo film da regista, come annunciato lo scorso giugno.

"Buongiorno, una giornata favolosa dai toni primaverili, mi ha accolto qui a Sanremo - scrive, postando una foto che lo ritrae su un terrazzo a picco sul mare, lo stesso Cesare su Instagram per annunciare il suo arrivo nella città ligure dei fiori -. Sono già salito sul palco dell'Ariston per la prima volta e le prove insieme all'orchestra di Sanremo sono andate in modo fantastico. Che onore portare tutta la mia musica su questo grande palcoscenico. Da qui, appena si accendono le luci e la scritta #Sanremo2022 illumina la platea, si vede tutta Italia. Io vorrei farvi volare".

Ed è proprio nelle ultime parole del post del cantante l'anticipazione a quello che avverrà sul palco: una presentazione del nuovissimo, poetico e commovente album 'La ragazza del futuro'. Nella tracklist di questo nuovo album, infatti, c'è proprio 'Colibrì', la canzone che racchiude le parole che Cesare sta legando a tutti i suoi post su Sanremo: "Io vorrei farti volare". 

Non è per ora dato sapere chi vestirà il cantante bolognese. Stando a quanto esibito durante i suoi concerti Cesare ha sempre preferito un look classico ed elegante, spesso un completo, con un dettaglio, nell'abito o nella scarpa, che spezzasse l'eleganza. Potrebbe anche osare un completo dal colore insolito. Viene da azzardare un look intramontabile firmato Giorgio Armani, ma dovremo aspettare.

Ma chi è Cesare? Cremonini, che il 27 marzo compirà 42 anni, nasce a Bologna e trascorre gran parte della vita, dall'infanzia all'adolescenza a San Lazzaro di Savena, paese della provincia a cui rimane molto legato tutt'ora. Ha un fratello, Vittorio, ed è molto legato alla madre Carla che, spesso, lo accompagna ai grandi eventi: da ultimo la prima della Scala di Milano lo scorso dicembre. Il papà di Cesare, storico medico di base sanlazzarese, è venuto a mancare qualche anno fa. A loro Cesare, anni fa, dedicò la dolce canzone 'PadreMadre'.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro