PIERFRANCESCO PACODA
Bologna

Concerto Bologna 5 aprile, cresce l'attesa per lo show in piazza Maggiore

Da Morandi a La rappresentante di lista: tanti gli artisti che si esibiranno a favore della raccolta fondi per i bimbi ucraini

La rappresentante di lista, ideatori dell'evento (FotoSchicchi)

La rappresentante di lista, ideatori dell'evento (FotoSchicchi)

Bologna, 4 aprile 2022 - Una squadra di oltre 150 persone, un grande palco che verrà montato nelle prossime ore Bologna è pronta ad accogliere 'Tocca a noi  Musica per la Pace il grande concerto,a sostegno della campagna di raccolta fondi di Save the Children per aiutare i bambini vittime della guerra in Ucraina.

Strade chiuse e bus deviati: ecco la mappa

Tutti esauriti in pochi minuti i 7.000 biglietti  a disposizione, qualche intoppo nelle prenotazioni, con il sito andato in crisi per le troppe richieste. Ma domani, finalmente, spazio alla musica con la lunga sequenza di artisti che si esibiranno nel cuore della città. “Sono giorni di grande sgomento, la guerra ci lascia sconfitti, distanti, chiusi e soli. Proveremo, attraverso la musica, a mandare un segnale di pace”. Lo ha detto Veronica Lucchesi, cantante del gruppo musicale La Rappresentante Di Lista, ideatore dell’evento.

Concerto sold out in due ore e sito in tilt

Ci sarà la migliore e più originale nuova musica italiana. Oltre ovviamente La Rappresentante di Lista, presenti Brunori SAS, da Elisa a Rancore, da Zen Circus sino a Gianni Morandi che potrebbe riservare anche la sorpresa di un duetto in chiusura. Apertura dei cancelli per i fortunati che sono riusciti ad accaparrarsi i biglietti alle 18.30. Inizio dello spettacolo, che verrà trasmesso il 7 aprile in differita su Rai 3 e Rai Radio2, alle 20. Presenta Andrea Delogu con la partecipazione di Ema Stokholma e Daniele Piervincenzi. Come ha detto Veronica Lucchesi della Rappresentante di Lista Quello che vogliamo con il concerto di domani è unire le persone, alzare la voce, inviare un segnale di pace. Testimoniare concretamente la nostra vicinanza ai bambini prime vittime come sempre succede dei conflitti'. È attivo il numero 45533 per donare a Save the Children. 

Bologna, allestimento del palco in Piazza Maggiore
Bologna, allestimento del palco in Piazza Maggiore

Zelensky, il presidente ucraino, non sarà in collegamento con il concerto, ma il sindaco felsineo Matteo Lepore ha garantito che parlerà la musica: "L'obiettivo principale è la raccolta fondi – ha detto -. Ci sono state tante altre occasioni in cui Zelensky è intervenuto, penso alla piazza di Firenze che è stata organizzata qualche settimana fa". Zelensky, d'altronde, "ha lanciato questo appello che nelle città d'Europa si organizzino concerti, consideriamo questo- conclude Lepore- un concerto che aiuta la causa del popolo ucraino".

Il programma 

Sul palco, una line up d’eccezione: oltre a La Rappresentante di Lista che ha lanciato l’appello accolto dal sindaco di Bologna Matteo Lepore, si esibiranno Brunori Sas, Diodato, Elisa, Elodie, Fast Animals and Slow Kids, Gaia, Gianni Morandi, Noemi, Paolo Benvegnù, Rancore, The Zen Circus, ma le sorprese non sono finite. A condurre l’evento, Andrea Delogu che guiderà lo spettacolo, con la partecipazione di Ema Stokholma, Marco Baliani e Daniele Piervincenzi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro