Bologna, 9 novembre 2018 - Inizia con un omaggio a Bologna, la città dove il festival è nato nel 1959, la nuova edizione dello Zecchino d’Oro (VIDEO), in diretta dagli studi dell’Antoniano per quattro sabati dal 10 novembre al 1 dicembre su Rai1 alle 16.35. La sigla, infatti, proporrà una sequenza di panorami cittadini sempre diversi, mentre passanti e turisti (ma anche qualche coro) intonano frammenti delle canzoni più famose della manifestazione, come ’44 gatti’ (VIDEO) e ‘il coccodrillo come fa’. Un modo per sottolineare, grazie anche alla collaborazione con il Comune, il legame strettissimo tra la festa canora per bambini e Bologna, che ospiterà anche una serie di laboratori curati dallo Zecchino in luoghi come il Museo Medievale, l’ Archeologico e il Museo della Musica.

ZECCHINO SOLISTI_34882102_152758

Al centro, naturalmente, la rassegna musicale, che quest’anno porta in gara 12 canzoni, selezionate tra le oltre 500 proposte arrivate da una giuria della quale hanno fatto parte, tra gli altri, il rapper Ghemon e la cantante Francesca Michelin, con la direzione artistica di Carlo Conti, che condurrà uno speciale natalizio il 5 dicembreTra intrattenimento e consapevolezza sociale, i brani saranno arrangiati dal direttore musicale Peppe Vessicchio e pubblicati in un cd che contiene anche una versione della preghiera di San Francesco Dolce Sentire e una nuova interpretazione di Funiculì Funiculà, entrambe cantate dal Piccolo Coro dell’Antoniano Mariele Ventre.

ZECCHINO PRESENTAZIONE_34886242_170647

Tanti gli ospiti del programma, già annunciati Pippo Baudo e Cristina d’Avena, che ha detto, ‘Sono entrata allo Zecchino d’Oro a tre anni, e non sono più andata via»La trasmissione sarà l’occasione per lanciare la campagna, fortemente voluta dall’Antoniano, ‘ Operazione Pane’ (VIDEO) per sostenere l’attività di 14 mense che in tutta Italia (oltre a quella della comunità francescana di Aleppo) garantiscono 400.000 pasti a persone in difficoltà economica. Per le donazioni basta comporre il numero solidale 45588

image