Bologna, basket, le ragazze del Progresso conquistano la serie A

La squadra di patron Civolani ribalta il Geas

Bologna, le ragazze del Progresso conquistano la serie A (foto Schicchi)

Bologna, le ragazze del Progresso conquistano la serie A (foto Schicchi)

Bologna, 10 giugno 2017 - E’ una notte magica per il basket femminile di Bologna: il Progresso targato Matteiplast conquista per la prima volta la serie A. Lo fa con una prova autoritaria, in un PalaCarisbo pieno e con la tennista Sara Errani in tribuna, ribaltando l’esito della gara d’andata con il Geas Sesto San Giovanni, uno dei club storici della pallacanestro donne: bisognava vincere di undici punti, le ragazze del patron Gianfranco Civolani vanno oltre.

Ci riescono dopo l’intervallo, con parziale a sua volta storico: nel terzo quarto, Nannucci e compagne concedono alle lombarde soltanto due punti, un solo canestro su azione. E’ lì che la Matteiplast costruisce la sua impresa, scappando avanti di dieci punti, non tremando davanti alla rimonta delle ospiti (39-33), dando il colpo di gas definitivo a pochi battiti dalla fine, quando Tava e Mini firmano il massimo vantaggio con un parziale di 10-0 (49-33) che significa salto di categoria e l’inizio di una grande festa che rende questa città sempre più BasketCity.

Il tabellino

Matteiplast Bologna-Geas Sesto San Giovanni 51-36 (parziali 15-9, 22-21, 33-23).

MATTEIPLAST BOLOGNA: Franceschelli 9, D’Alie 5, Cordisco 3, Occhipinti, Tassinari 6, Dall’Aglio 2, Ta<WC>v<WC1>a 16, Mini 4, Meroni, Cadoni 6, Poletti, Nannucci. All. Roveri.

GEAS SESTO SAN GIOVANNI: Schieppati 2, Arturi 4, Oliva, Galbiati 16, Decortes, Gambarini 2, Panzera 4, Barberis 4, Grassia, Ercoli 4, Pusca. All. Zanotti.

Arbitri: Spinelli e Balducci.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro