Bologna Juventus 1-4: i bianconeri calano il poker e volano in Champions

Disfatta degli uomini di Sinisa. Il primo gol dei torinesi firmato da Federico Chiesa. Doppietta di Morata e rete di Rabiot. Per i rossoblù Orsolini è il canto del cigno

Bologna Juventus: un momento del match (Foto Schicchi)

Bologna Juventus: un momento del match (Foto Schicchi)

Bologna, 23 maggio 2021 – L’abbraccio dei tifosi fuori dallo stadio sembra un lontano ricordo, nonostante siano passate poche ore: il Bologna si arrende ancor prima di entrare in campo e indossa le vesti della vittima sacrificale, con la Juventus che al Dall’Ara vince 4 a 1 con il minimo sforzo, assicurandosi la qualificazione alla prossima Champions grazie anche al pareggio del Napoli. Di Morata – doppietta – Chiesa e Rabiot i gol che decidono la gara, mezzo sorriso rossoblù per la rete della bandiera firmata, a 5’ dalla fine, di Orsolini. Il Bologna chiude il campionato a 41 punti, al dodicesimo posto: stagione grigia.

L'abbraccio dei tifosi alla squadra Saputo fa gli straordinari e vuole un finale col botto - Serie A, ultima giornata: probabili formazioni e orari tv

La partita

Mihajlovic rilancia Medel al centro della difesa, con Antov nuovamente in panchina. Skorupski torna tra i pali, c’è Svanberg in mediana con Schouten. Davanti Skov Olsen ha la meglio su Orsolini. Nella Juventus panchina per Ronaldo, davanti Dybala fa coppia con Morata.

Sei minuti e la Juventus passa in vantaggio: Kulusevski brucia De Silvestri, il pallone arriva a Rabiot che, con Skorupski in uscita prende la traversa ma sulla respinta, approfittando di una difesa molle, il più lesto di tutti è Chiesa, che insacca. La prima conclusione del Bologna verso la porta juventina è di Schouten, al 23’: tiro centrale, presa facile. Alla seconda discesa bianconera arriva la seconda rete della squadra di Pirlo: questa volta è Schouten ad andare fuori giri, con il dribbling di Dybala che stordisce il centrocampista prima del tocco sotto dell’argentino che trova la deviazione in gol di Morata, bravo a scattare da dietro e a bucare Skorupski. L’occasione più netta per il Bologna? Il retropassaggio di Danilo che per poco beffava Szczesny: rossoblù in difficoltà e Juventus che ne approfitta. Anzi, dilaga: nell’ultima occasione utile del primo tempo i bianconeri aprono in due la difesa del Bologna, con Rabiot che si trova a tu per tu con Skorupski e non sbaglia. 3 a 0 dopo 45 minuti.

Ripresa al via con il gol annullato a Palacio dopo 15 secondi, con l’argentino in fuorigioco sul tocco di Svanberg: sbandierata del guardalinee. Cambio di fronte, ma questa volta non c’è niente da annullare: Morata imbeccato in verticale da Szczesny, lo spagnolo sfugge a Soumaoro e, aiutato da un pessimo intervento di Skorupski, segna il 4 a 0. La Juventus non è sazia: ci provano Chiesa, Dybala e Morata, il Bologna si intravede dalle parti di Szczesny con una conclusione da fuori di Vignato, prima del nuovo tentativo dello spagnolo, mai intercettato dai radar dei rossoblù. Mihajlovic inserisce Sansone, Orsolini e Antov, ma le occasioni continuano a latitare. Negli ultimi 25 metri c’è spazio anche per l’esordio di Faragò, alla sua prima presenza in rossoblù dopo essere arrivato a gennaio, mentre Pirlo regala minuti anche a Pinsoglio, terzo portiere juventino: ed è proprio il terzino ex Cagliari a farsi vedere in zona offensiva, col destro del numero 43 rossoblù che esce però troppo strozzato. La Juventus gestisce ma subisce comunque una rete, quella al 40’ di Orsolini che sfrutta il passaggio di Palacio: finisce 4 a 1 per la Juventus.

Il commento di Mihajlovic

“Non c’è nulla da dire. Oggi sono usciti tutti i nostri limiti difensivi. Non c’è stata storia, si sono visti errori da dilettanti. Noi comunque ci siamo salvati e bene, la gente lo ha visto, giocando meglio di squadre più attrezzate di noi. Non siamo mai stati coinvolti nella lotta per non retrocedere. Però ogni tanto facciamo queste figure da latte alle ginocchia e questo non mi va giù. Questa squadra ha ampi margini di miglioramento, bisogna vedere anche chi arriverà se dovessimo vendere qualche giocatore”.

Bologna Juventus 1-4: il tabellino

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Medel (12’ st Antov), Soumaoro, De Silvestri (23’ st Faragò); Schouten (35’ st Baldursson), Svanberg; Skov Olsen (12’ st Orsolini), Vignato (12’ st Sansone), Barrow; Palacio. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Da Costa, Ravaglia, Juwara, Mbaye, Poli, Urbanski. Juventus (4-4-2): Szczesny (22’ st Pinsoglio); Cuadrado, de Ligt (1’ st Bonucci), Chiellini (13’ st McKennie), Alex Sandro; Kulusevski, Danilo (22’ st Bernardeschi), Rabiot, Chiesa (13’ st Arthur); Dybala, Morata. Allenatore: Pirlo. A disposizione: Buffon, Correia, Demiral, Fagioli, Frabotta, Ramsey, Ronaldo. Reti: 6’ pt Chiesa (J), 29’ pt Morata (J), 45’ pt Rabiot (J), 3’ st Morata (J), 40’ st Orsolini (B). Note: ammoniti Morata (J), Medel (B), McKennie (J). Arbitro: Valeri di Roma.

Bologna Juventus, rivivi qui la partita

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro