Roma Bologna finisce 1-0. Decide un calcio di rigore

I rossoblù perdono contro gli undici di Mourinho. Il gol del vantaggio giallorosso firmato al 6' da Pellegrini

Il gol della Roma

Il gol della Roma

Roma, 4 gennaio 2023 –  Cade, contro una Roma apparsa poco più che innocua, il Bologna di Thiago Motta, che ‘stecca’ la prima del 2023: davanti agli oltre 60mila dell’Olimpico a decidere è il rigore di Pellegrini dopo una manciata di minuti, con il capitano giallorosso glaciale davanti a Skorupski. Dopo una fine 2022 da applausi, i rossoblù – che hanno ricordato Sinisa Mihajlovic, doppio ex della gara, prima del fischio d’inizio – si inceppano: troppi leziosi i ragazzi di Motta, svegliatisi solamente nel finale di gara. Archiviata la trasferta romana, ci si tuffa nel campionato: lunedì, al Dall’Ara, c’è l’Atalanta.  

Approfondisci:

Roma Bologna Fc, Motta: “Mourinho è speciale. Mihajlovic? Ha meritato l’omaggio della città”

Roma Bologna Fc, Motta: “Mourinho è speciale. Mihajlovic? Ha meritato l’omaggio della città”

Le formazioni

Undici annunciato per il Bologna di Motta: davanti Arnautovic unica punta, Orsolini, Ferguson e Soriano a supporto dell’austriaco. Preferito Lykogiannis su Cambiaso come terzino sinistro. Sorprese nella Roma: Mourinho lascia fuori Abraham e lancia Dybala-Zaniolo coppia d’attacco. La sorpresa è a centrocampo: esordio dal primo minuto per il classe 2003 Tahirovic; El Shaarawy titolare sull’out mancino.

La partita

Nella prima frazione decisamente meglio la Roma: dopo 4’ di gioco Lucumì affonda su Dybala dopo uno scambio con Zaniolo, Santoro non ha un attimo di esitazione e indica il dischetto. Dagli undici metri a Pellegrini l’onore e l’onere di sbloccare il match, con il destro del capitano giallorosso che spiazza Skorupski. Fatica il Bologna di Motta, che prova a farsi vedere con qualche trama complessa senza però recare pericoli a Rui Patricio. I giallorossi, invece, gestiscono la palla senza accelerare: di Cristante e Zaniolo due occasioni nella prima frazione, ma il punteggio rimane sull’1 a 0 in favore dei padroni di casa. Nel finale mancino velenoso di Dybala: sospiro di sollievo per Skorupski.

Ripresa che si apre con il miracolo di Skorupski su Zaniolo, attivato da un tocco maldestro di Soumaoro, oggi impreciso in fase di impostazione. Al decimo tripla occasione rossoblù, ma né Orsolini, né Ferguson né Lucumì impensieriscono Rui Patricio, questo pomeriggio ai limiti dell’inoperosità. Nella seconda parte della frazione Motta mette mano alla panchina: Aebischer fa rifiatare Soriano, Schouten Medel mentre Pyyhtia entra per Posch, dando un segnale alla Roma. Nel finale di gara è proprio il finlandese a sfiorare il pareggio, prima dell’occasionissima firmata Lucumì: Dominguez fa proseguire un calcio d’angolo toccando di tacco il pallone, il colombiano colpisce a botta sicura ma sul colpo di testa salva tutto Abraham, prezioso anche quando la Roma deve difendere il risultato. La prima del 2023 sorride ai giallorossi, al quarto successo (su quattro) con Mourinho out per squalifica.

Il tabellino della gara

Roma 1 - Bologna 0 Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Tahirovic (19’ st Matic), El Shaarawy (19’ st Zalewski); Pellegrini; Dybala (28’ st Bove), Zaniolo (15’ st Abraham). A disposizione: Boer, Svilar, Shomurodov, Vina, Camara, Kumbulla, Spinazzola, Volpato, Majchrzak. Allenatore: Mourinho (In panchina Foti). Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch (37’ st Pyyhtia), Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis (20’ st Cambiaso); Dominguez, Medel (20’ st Schouten), Ferguson; Orsolini, Arnautovic, Soriano (12’ st Aebischer). A disposizione: Bagnolini, Sosa, Moro, Sansone, Raimondo. Allenatore: Thiago Motta. Marcatori: 6’ pt rig. Pellegrini (R). Ammoniti: al 33’ pt Ibanez (R), 24’ st Ferguson (B), 31’ st Celik (R), 40’ st Aebischer (B). Dopo il fischio finale Dominguez (B). Note: recupero 1’ – 6’. Arbitro: Santoro di Messina.

Roma Bologna, rivivi le emozioni del match

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro