Giro dell'Emilia 2019, i favoriti. Strade chiuse e bus deviati

Sabato 5 ottobre il grande ciclismo torna sotto le Due Torri: il percorso e i protagonisti. E il giorno dopo c'è il Gran Premio Beghelli

Giro dell'Emilia (FotoSchicchi archivio)

Giro dell'Emilia (FotoSchicchi archivio)

Bologna, 3 ottobre 2019 - Week end di grande ciclismo a Bologna: sabato arriva la 102esima edizione del Giro dell’Emilia per ciclisti professionisti, la sesta edizione per le donne élite e domenica 6 ottobre a Monteveglio c'è il Gran Premio Beghelli, nuovamente per entrambe le categorie.

Aggiornamento Folla ed entusiasmo a San Luca

Grandi corse firmate Gs Emilia di Adriano Amici che vedranno al via molti campioni del pedale come il vincitore del Giro d’Italia 2019, Richard Carapaz e l’ex campione del mondo Alejandro Valverde, il vincitore del Tour de France, Egan Bernal e quello della Vuelta, Primoz Roglic. Si parla anche di Gianni Moscon e Diego Rosa, Giulio Ciccone, miglior scalatore al Giro d’Italia 2019 e due giorni maglia gialla al Tour de France, Mikel Landa, Giovanni Visconti, Diego Ulissi, Carlos Alberto Betancur, Robert Gesink, Vincenzo Nibali, Jakob Fuglsang e Miguel Angel Lopez, di Tadej Pogacar e Bauke Mollema, Fernando Gaviria, l’argento mondiale Matteo Trentin, di Luis Leon Sanchez, Sonny Colbrelli . Per quanto riguarda le gare femminili, sono attese le medaglie d’oro e di bronzo ai recenti campionati del mondo su strada, Annemiek Van Vleuten e Amanda Spratt poi Rasa Leleivyte ed Elisa Balsamo, Rossella Ratto, Elisa Longo Borghini e Tatiana Guderzo.

LEGGI ANCHE "Il Tour de France partirà dall'Emilia"

Sabato il colle della Guardia, la breve ma temuta salita verso San Luca, sarà il protagonista dello storico Giro dell’Emilia che nascerà a Bologna Fiere. Alle 11.30 è in programma la partenza dei professionisti, che si dirigeranno verso il traguardo volante di Zola Predosa (11.42) e di Gessi (11.48), il gpm di Mongardino (12.01) e il traguardo volante di Castiglione dei Pepoli (13.04), il Gpm di Passo Brasimone (13.13) di valico Ganzole (14.30), il traguardo volante allo stabilimento Segafredo (15.12). Infine, le 4 dure ascese al colle di San Luca, alle 15.46. Un percorso di 207 km con 40 km di salita e un dislivello di 1800 metri che partono da Bologna, percorrono un circuito a Pianoro affrontano la salita di Mongardino, Passo Zanchetto, Ganzole per arrivare al temuto Colle della Guardia dove il più forte e il più furbo riuscirà ad alzare le braccia al cielo.

Lo start alle donne élite sarà invece alle 11.50: passando per Altedo (12.32) si dirigeranno verso Cento (13.10), poi è in programma il triplice passaggio a San Matteo della Decima che varrà come traguardo volante (13.17) così come all’azienda agricola Carretti a San Giovanni (13.48). Arrivate a Porta Saragozza (14.23), le cicliste affronteranno la salita, la svolta al duo Meloncello e in cima, l’arrivo dopo 98.8 km di corsa.

Strade chiuse

Diversi i blocchi al traffico, solo per il tempo strettamente necessario per consentire il passaggio dei ciclisti. Alle 11 da piazza Costituzione (Bologna) le squadre maschili si trasferiranno a Casalecchio di Reno e qui prenderà ufficialmente il via il Giro. La corsa attraverserà Zola Predosa, transiterà per Sasso Marconi, Castiglione dei Pepoli, Camugnano, Vergato, per tornare a Sasso Marconi e scendere a Pian di Macina. I ciclisti rientreranno a Bologna attraverso Rastignano, lungo via Toscana, Murri, passando per i viali di circonvallazione fino all'arco del Meloncello per la salita a San Luca. Il percorso "San Luca-Casaglia" sarà ripetuto 4 volte e l'arrivo al piazzale del Santuario è previsto tra le 16.45 e le 17.15.

Le strade provinciali interessate dalla gara

Queste le strade provinciali interessate dalla gara: SP 74 "Mongardino", SP 325 "Val di Setta e Val di Bisenzio", SP 62 "Riola-Camugnano-Castiglione", SP 37 "Ganzole", SP 65 "Della Futa". Il "giro donne" alle 11.50 si trasferirà da piazza Costituzione a via Stalingrado - Porta Unipol, da dove comincerà la competizione che attraverserà: Granarolo dell'Emilia, Castel Maggiore, Minerbio, Malalbergo, San Pietro in Casale, Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto, Anzola dell'Emilia, Calderara di Reno. Rientrerà a Bologna da Borgo Panigale e passando per i viali arriverà al Meloncello, di qui la salita a San Luca. L'arrivo è previsto dalle 14.30 alle 14.45. Saranno interessate dal passaggio le provinciali: SP 46 "Castel Maggiore-Granarolo", SP 20 "San Pietro in Casale-Ss64", SP 4 "Galliera", SP 11 "San Benedetto", SP 42 "Centese", SP 255 "Di San Matteo della Decima", SP 3 "Trasversale di Pianura", SP 568 "Di Crevalcore". Domenica, invece, a Monteveglio si corre il Gran Premio Beghelli, con le operazioni preliminari all’interno dell’area Beghelli dalle 10 alle 11.20 dove si potranno incontrare i ciclisti. Peri professionisti, il via sarà alle 11.40, si andrà verso Savignano sul Panaro (11.58) per poi affrontare il traguardo volante di Monteveglio (13.13) e i 10 giri del circuito di Zappolino reso interessante da traguardi e gpm. Dopo 199.3 km l’arrivo sarà in centro a Monteveglio alle 16.10 circa. Per le donne, pronti, via alle 10 per affrontare il Circuito di Zappolino 6 volte e arrivare a traguardo alle 12 circa dopo 79.8 km di gara.

Giro dell'Emilia, le deviazioni dei bus previste sabato 5 ottobre

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro