Virtus Bologna - Bourg en Bresse 83-82, si torna a sorridere anche in Europa

Alla Segafredo Arena, Belinelli e compagni battono i francesi

Virtus Bologna - Bourg en Bresse

Virtus Bologna - Bourg en Bresse

Bologna, 12 gennaio 2022 – La Virtus torna a sorridere anche in Europa battendo, nella nona giornata di EuroCup i francesi del Bourg en Bresse per 83-82, al termine di una sfida sofferta, combattutissima, ma con un risultato che alla fine premia i bianconeri che rimangono in scia della capolista del girone Buducnost. Sergio Scariolo deve fare a meno di tanti elementi ma per l’occasione ha a disposizione Niccolo Mennion che sembra aver finalmente superato i propri problemi fisici e recupera Kyle Weems, alla fine decisivo per la vittoria bianconera.

Le Vu Nere schierano un inedito quintetto con Pajola, Ruzzier, Cordinier, Alibegovic e Sampson. La partita stenta a decollare e solo nel finale di primo parziale i bianconeri mettono avanti con decisione la testa portandosi sul 22-17. Ad inizio ripresa Bourg en Bresse ribalta la situazione andando avanti 26-32, ma prima dell’intervallo i bianconeri, guidati da 2 triple di Cordinier chiudono avanti 43-42.

L’equilibrio regna sovrano anche dopo l’intervallo, anche se l’inerzia è tutta per i francesi che al 25’ sono avanti 47-53. Un nuovo colpo di coda bianconero con un parziale di 13-0 permette a Belinelli e compagni di andare all’ultimo break avanti 60-53. La sfida si decide nel concitato ultimo quarto: due triple di Weems sembrano mettere una pietra tombale sulla sfida, ma non è così perché approfittando di una Virtus confusionaria Bourg en Bresse si riporta incredibilmente in scia e torna a -1 sull’81-80 a 8” dalla fine. Sull’immediato fallo francese ancora Weems dalla lunetta mette a segno i 2 liberi a disposizione. Avanti di 3 la Virtus commette fallo e i francesi tornano di nuovo in scia, ma Belinelli controlla bene palla negli ultimi secondi e per la Virtus arriva così una vittoria sofferta ma fondamentale nel percorso europeo.

Contento per il successo, molto meno per la prestazione dei suoi coach Sergio Scariolo. “Ottima difesa, purtroppo abbiamo fatto 2-3 brutti errori alla fine che potevano costarci cari, forse anche per mancanza di esperienza, ma abbiamo capito quanto sia importante vincere partite come queste, ci servirà da lezione”.

Decisivo Weems al rientro dopo la temporanea sospensione, falso positivo, per Covid-19. “Per noi era importante vincere lo abbiamo fatto, adesso voltiamo pagina e pensiamo alla prossima partita che ci attende”.

Il tabellino

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 83 BOURG EN BRESSE 82 VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Pajola 7, Ruzzier 4, Cordinier 9, Alibegovic 4, Sampson 6; Tessitori 6, Mannion 4, Belinelli 13, Jaiteh 15, Alexander, Weems 15, Ceron ne. All. Scariolo. BOURG EN BRESSE: Sulaimon, Courby, Harris, Jones, Williams, Chassang, Benitez, Pelos, Roos, Julien. All. Simon. Arbitri: Radovic, Foufis, Van den Broeck. Note: parziali 22-17, 43-42, 60-53. Tiri da due: Virtus 23/37; Bourg en Bresse 17/37. Tiri da tre: 7/21; 12/25. Tiri liberi: 18/23; 12/17. Rimbalzi: 33, 27.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro