Treviso Virtus Bologna 72-98: vittoria al Palaverde dopo 10 anni

Basket serie A. Teodosic si carica il gruppo sulle spalle: assist, triple e persino difesa

Teodosic nella gara con Treviso (foto Ciamillo)

Teodosic nella gara con Treviso (foto Ciamillo)

Bologna, 20 dicembre 2020 - La Virtus si conferma creatura da trasferta, dove è tuttora imbattuta, sia in campionato, sia in EuroCup ed espugna il Palaverde. Un inizio in salita, quasi una montagna da scalare: 12-4 per i padroni di casa di Treviso con la Virtus che si disunisce di fronte alla difesa a zona messa in piedi da coach Menetti. Poi Djordjevic mescola le carte e, soprattutto, cala l’asso. Milos Teodosic, dopo alcune gare nelle quali è rimasto a guardare - lasciando fare soprattutto ai compagni - si carica il gruppo sulle spalle. Assist, triple e persino difesa con tanto di ginocchia sbucciate sul parquet del Palaverde. Se anche il nostro leader, che è magico in attacco, ha questo accanimento in difesa, devono aver pensato i compagni, non ci resta che seguirlo.

false

Così, dopo il 12-4 con cui si apre il match si arriva rapidamente al 14 pari firmato da una tripla di Kyle Weems. La Virtus continua a giocare in velocità, mentre Logan, che aveva aperto la gara con due triple da distanza siderale, comincia a sentire il fiato sul collo della staffetta predisposta da Djordjevic. Weems, Pajola e Abass tolgono la luce al professore di Treviso che non riesce più a trovare soluzioni vincenti (se non a partita abbondantemente chiusa) e la Virtus si trova sul massimo vantaggio, 22-37. Menetti chiama timeout, prova a riorganizzare le idee, arriva fino al -6 con palla in mano sul 36-42, ma alcune triple di Adams e del solito Teodosic riportano Bologna sul doppio vantaggio.

Treviso, per essere onesti, si riporta all’inizio del terzo quarto anche a -2 sul canestro di Akele, 50-52. Ma i trevigiani non fanno in tempo a caricarsi, perché la Virtus torna a mostrare i muscoli. La V nera approfitta di una tripla di Weems e di alcuni giochi di prestigio di Ricci per tornare a volare. Treviso arriva sì a -2, ma non riesce a contenere l’ultima e decisiva spallata Virtus che dilaga e raggiunge il massimo vantaggio sul +28 (70-98).

E in mezzo a una giornata tutto sommato tranquilla per la V nera, che aspetta sempre Marco Belinelli - esordirà domenica prossima, in casa, proprio contro la capolista Milano -, c’è anche un libro da aggiornare. L’ultima volta che la Virtus si era imposta al Palaverde, c’era ancora la famiglia Benetton alla guida del club della Marca, era il 17 aprile 2010. Dopo dieci anni, a Treviso torna a sorridere la V nera che consolida così il terzo posto. Prima di Milano, però, martedì ci sarà l’ultimo confronto in EuroCup, alla Segafredo Arena, contro Andorra

Il tabellino

Treviso-Virtus Bologna 72-98

De’ Longhi Treviso: Russell 8, Logan 19, Sokolowski 9, Akele 4, Mekowulu 12, Chillo 5, Imbrò, Vildera 2, Carroll 11, Piccin 2. All. Menetti.

Segafredo Bologna: Markovic, Adams 13, Weems 12, Ricci 6, Gamble 6, Teodosic 20, Tessitori, Pajola, Abass 10, Alibegovic 14, Hunter 14, Deri 3. All. Djordjevic.

Arbitri: Martolini, Attard, Boninsegna.

Note: parziali 20-26, 41-52, 52-71. Tiri da due: Treviso 20/33; Virtus Bologna 24/49. Tiri da tre: 6/30; 12/25. Tiri liberi: 14/18; 14/18. Rimbalzi: 39; 46.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro