Natale 2022 a Cesena: "Accendiamo la piazza col videomapping"

L’assessore Ferrini conferma l’attrazione a partire dall’8 dicembre: immagini proiettate su palazzo Albornoz e le case private

Videomapping per Natale

Videomapping per Natale

Cesena, 24 novembre 2022 - Sotto l’albero di Natale c’è il dono del videomapping, che illuminerà piazza del Popolo, solo lei non di più, lo spazio più bello ed esclusivo del centro. Cesena si metterà sulla scia di Forlì, dove le attrazioni luminose e animate sono state introdotte dal 2020 nel palazzo comunale nella chiesa di San Mercuriale, con gradimento ma anche contestazioni per il costo rilevante e lo spreco di energia. Il videomapping, come è noto, è una tecnica che permette di proiettare immagini e animazioni su superfici con uno spettacolare effetto visivo. L’assessore allo sviluppo economico Luca Ferrini insieme a InCesena, di cui fanno parte le organizzazioni di categoria, sta curando l’allestimento delle attrazioni natalizie, a cui si lavora da inizio anno.

Assessore Ferrini, quali edifici verranno illuminati?

"Esclusivamente quelli di piazza del Popolo: il palazzo comunale Albornoz e le case private, con le dovute accortezze relative all’isolamento delle finestre dalla scia luminosa. Per riequilibrio, non verranno allestite le altre luminarie in piazza: si avrà esclusivamente il videomapping".

Verranno proiettate video-animazioni di che tipo?

"Almeno per questo vorremmo mantenere l’effetto sorpresa, ma siamo certi che incontreranno il gusto del pubblico".

Perché avete maturato questa decisione, in piena emergenza di costi energetici alle stelle anche per il Comune?

"Avevamo stretto un accordo a inizio anno, prima del deflagrare del caro bollette, con la ditta torinese ‘Proietta’, che è venuta a fare i sopralluoghi a luglio per programmare l’allestimento. Nel caso in cui ci fossimo tirati indietro, ci sarebbero state penali da pagare e avremmo tolto il lavoro a delle persone. Certo: se avessimo dovuto muoverci nel pieno della emergenza energetica forse avremmo valutato la questione in modo differente, ma anche se qualcuno magari polemizzerà, ritengo che la scelta alla fine sia stata corretta. Da quello che ci risulta, inoltre, la spesa del videomapping non è maggiore dei quella per le luminarie non installate in piazza. Avremo una bella novità con bellezza e calore nel luogo più bello del centro".

Quando avverrà l’avvio delle proiezioni luminose?

"L’8 dicembre, contestualmente all’accensione delle luminarie con spegnimento dopo l’Epifania: un mese, non di più".

Può anticiparci le altre principali attrazioni natalizie?

"Confermo l’allestimento della pista in ghiaccio di pattinaggio in piazza della Libertà, la riconferma della tradizionale Natività nella piazza del Duomo, un allestimento a sorpresa come avvenne l’anno scorso in piazza Almerici , quest’anno più capiente, per i bambini. Ci saranno vari intrattenimenti organizzati dalle associazioni. Abbiamo messo a disposizione 30mila euro per eventi promossi dai privati, in centro storico e negli altri quartieri".

Le spese per le luminarie del centro storico a chi sono in capo?

"Da qualche anno totalmente al Comune, in passato i commercianti contribuivano in parte con una quota"