Appartamento Pascoli: c’è l’ok per il restauro

L’accordo tra Comune e Ministero per l’intervento di miglioramento sismico e riqualificazione, per un totale di 1 milione e 30mila euro

Appartamento Pascoli: c’è l’ok per il restauro

Appartamento Pascoli: c’è l’ok per il restauro

Un altro tassello del compendio della Torre a San Mauro Pascoli sta per tornare all’antico splendore. Il Comune e il Ministero della Cultura hanno sottoscritto il disciplinare per l’attuazione dell’intervento di restauro dell’Appartamento Pascoli, intervento del valore di un milione e 30mila euro.

"Il recupero dell’appartamento Giovanni Pascoli nasce come miglioramento sismico ma si inserisce all’interno di un più ampio progetto di restauro scientifico che vuole ridare dignità architettonica e carattere di vivibilità a questo manufatto – dice la sindaca – È un ulteriore tassello per il recupero di tutta Villa Torlonia, un grande motivo d’orgoglio per aver raggiunto anche questo risultato".

"I lavori di ristrutturazione inzieranno entro l’anno – aggiunge – e si presume possano concludersi entro il 2026". L’Appartamento Pascoli, facente parte del fabbricato che comprende una piccola chiesa ottocentesca ancora adibita a celebrazioni religiose ed è dedicata ai Santi Pietro e Paolo, sarà la sede futura di una foresteria per artisti e insieme alla Locanda del Poeta, completerà il quadro dei servizi a sostegno del compendio di Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli.

Il progetto di restauro scientifico è stato commissionato dal Comune allo studio tecnico Laprima Stanza degli architetti Francesco Ceccarelli, Matteo Battistini e Davide Agostini e mira al miglioramento sismico della struttura e alla sua riqualificazione in foresteria, preservandone il carattere autentico originale attraverso la rievocazione delle finiture preesistenti. L’intervento sarà volto a costituire funzionalmente al piano primo dell’edificio un servizio di Locanda-Affittacamere. Conclude la sindaca Luciana Garbuglia.

Ermanno Pasolini