REDAZIONE CESENA

Assalto dei lupi in campo aperto, un’asina sbranata e l’altra ferita

Un altro assalto di lupi ai danni di un’asina di 27 anni sbranata (mentre un’altra è solo ferita e una...

Un altro assalto di lupi ai danni di un’asina di 27 anni sbranata (mentre un’altra è solo ferita e una...

Un altro assalto di lupi ai danni di un’asina di 27 anni sbranata (mentre un’altra è solo ferita e una...

Un altro assalto di lupi ai danni di un’asina di 27 anni sbranata (mentre un’altra è solo ferita e una pecora scomparsa) a Vertaglia, località appena sopra San Damiano frazione di Mercato Saraceno. E’ accaduto presumibilmente all’alba di domenica scorsa e quando i proprietari se ne sono accorti l’animale era ridotto a metà e la notte successiva, gli stessi lupi hanno completato l’opera, lasciando solo la carcassa in mezzo al campo. Non si tratta di un’azienda agricola ma di un privato che detiene alcuni capi di bestiame adulti e due cuccioli di asina, più una quindicina di pecore.

E’ già stata presentata denuncia ai carabinieri e, nel sopralluogo effettuato dai veterinari dell’Ausl, è stato accertato che i lupi hanno azzannato l’asina al collo per poi spolparla. Un copione non nuovo che si ripete: poco più di un mese fa sempre a Mercato Saraceno è avvenuta la stessa cosa ai danni di una bestia di 4 quintali letteralmente spolpata, eccetto la testa, e di sei pecore delle quali non si è trovata traccia. Per quanto riguarda l’altra asina, in cura per ferita nella parte posteriore, si spera che il lupo non abbia trasmesso infezioni all’animale.

Va detto che l’assalto non è avvenuto all’interno della stalla ma in campo aperto ed ora, dopo i fatti accaduti, i proprietari hanno rinchiuso al momento tutti i capi in un ricovero a scopo protettivo, rilanciando ancora una volta la necessità di porre dei rimedi contro questi attacchi, al fine di tutelare gli animali e l’attività di allevatori. Peraltro, in questo caso, i proprietari danneggiati non hanno diritto ad alcun rimborso in quanto trattasi non di azienda, bensì di privati che allevano questi pochi animali senza scopo di lucro.

Edoardo Turci