Bagno di Romagna tra i ‘Borghi più belli d’Italia’

La cittadina termale insignita del riconoscimento nazionale che rappresenta un volano turistico

La cerimonia dell'ingresso ufficiale di Bagno di Romagna tra 'I Borghi più belli d'Italia'

La cerimonia dell'ingresso ufficiale di Bagno di Romagna tra 'I Borghi più belli d'Italia'

Bagno di Romagna (Forlì-Cesena), 27 marzo 2023 – Full immersion tra ‘I Borghi più Belli d’Italia’ per Bagno di Romagna, assurta a far parte di quel prestigioso circuito nazionale. Si è svolta infatti nella storica e affascinante piazza Ricasoli, davanti alla facciata romanica della basilica di Santa Maria Assunta, documentata già dall’861 d.C, la cerimonia nella quale è stata ufficializzato l’ingresso del borgo termale tra ‘I Borghi più Belli d’Italia’.

Tante le autorità presenti, tra cui il prefetto Antonio Corona, il tenente colonnello dei Carabinieri della Compagnia di Cesena Sabato Simonetti, l’on.Marco Croatti, l’assessore alla cultura della regione Emilia- Romagna Mauro Felicori, numerosi sindaci dei Comuni emiliano romagnoli già facenti parte del circuito, oltre a Fiorelllo Primi presidente nazionale della Associazione de ‘I Borghi più Belli d’Italia’. Dopo una sfilata nel borgo, accompagnata dalla Banda comunale Santa Cecilia, la cerimonia si è svolta alla presenza di tanti cittadini, di una folta delegazione degli studenti della sezione locale del Liceo scientifico "Righi" di Cesena e della Scuola primaria di secondo grado, dei membri dell’associazione di protezione civile Alto Savio, Pro Loco di Bagno e iGruppo locale Compagnia della Crocina.

A fare gli onori di casa il sindaco Marco Baccini e l’assessore al Turismo Francesco Ricci, che hanno espresso "la soddisfazione dell’Amministrazione comunale e della Comunità nel ricevere il prestigioso riconoscimento, che conferma il valore del borgo di Bagno nel settore della ricettività turistica, ma anche quale luogo della qualità di una vita autentica e sana, immersa nelle tradizioni tipiche e in un ambiente unico ed esclusivo. Il riconoscimento è tanto più sentito perché viene conferito sulla base di ben 72 stringenti criteri di selezione, che rendono il circuito esclusivo e prestigioso". Alessio Boattini, dell’Associazione Alpe Appennina, ha tracciato i tratti distintivi della storia locale, ripercorrendola dalle origini romane sino al dominio toscano e al passaggio alla regione Emilia-Romagna. L’assessore regionale Felicori ha poi espresso l’importanza, a livello regionale, di questo riconoscimento, stimolando la Comunità a continuare nel percorso tracciato. La cerimonia si sé conclusa con la consegna ufficiale all’Amministrazione comunale della Bandiera del circuito, da parte del Presidente Fiorello Primi. Nel pomeriggio, si sono svolti i lavori, programmati da parte del circuito, fra i sindaci dei Comuni dell’Emilia-Romagna, a Palazzo del Capitano, dove l’Amministrazione comunale ha organizzato un buffet per tutti gli intervenuti, con la collaborazione degli stabilimenti termali Terme di Santa Agnese, Ristorante Tosco-Romagnolo di Paolo Teverini e di Euroterme Wellness Resort.