Bernadette, a Cesena le reliquie della santa di Lourdes

Diocesi, sacre spoglie accolte sabato al Monte

Bernadette (Afp)

Bernadette (Afp)

Cesena, 5 maggio 2019 - Le reliquie di santa Bernadette Soubirous in peregrinatio nella Diocesi di Cesena-Sarsina. Dall’11 al 14 maggio i resti della veggente di Lourdes - a cui è apparsa più volte la Madonna in quello che è diventato uno tra i santuari mariani più importanti del mondo - toccheranno diversi luoghi di culto del territorio.

Quando avvenne la prima delle 18 visioni, l’11 febbraio 1858 nella grotta di Masabielle sui Pirenei francesi, Bernadette aveva 14 anni ed era povera e analfabeta. In quella del 25 marzo dello stesso anno la ‘Signora vestita di bianco’ le rivelò di essere ‘l’Immacolata Concezione’. Morì a soli 35 anni nella casa madre della Congregazione delle Suore della Carità di Nevers e fu Pio XI nel 1933 a innalzarla agli onori degli altari.

Sono milioni i pellegrini, soprattutto ammalati, che ogni anno raggiungono Lourdes per affidarsi alla Vergine Maria. Una settantina le guarigioni inspiegabili ufficializzate dalla Chiesa, molte avvenute a contatto con la sorgente ‘miracolosa’ che scaturisce sotto la grotta dell’apparizione. Cesena-Sarsina è una delle 34 diocesi italiane che fino al 24 agosto ospiteranno le reliquie (si tratta di una costola della religiosa contenuta in una teca di plexiglass) e una copia della statua della Madonna di Lourdes, nell’ambito del pellegrinaggio europeo per il 175° anniversario della nascita e il 140° della morte di Bernadette.

Sabato 11 maggio le sacre spoglie saranno accolte alla Basilica della Madonna del Monte: alle 14.30 da via Pascoli partirà il pellegrinaggio dei bimbi. Non mancerà una sosta alla cappella dell’ospedale Bufalini per la preghiera agli ammalati (ore 16.30), poi la sera torneranno al Monte per il pellegrinaggio diocesano (dalle 21) sempre da via Pascoli, che sostituisce quello tradizionale del 31 maggio. Alle 15 si sposteranno in Cattedrale, dove alle 18 il vescovo Regattieri presiederà la celebrazione eucaristica.

La sera le reliquie si sposteranno a sala di Cesenatico (santuario della madonna del rosario alle 21), poi il 13 maggio giungeranno Gambettola (santuario della madonna consolata alle 14.30) e a San Piero (in chiesa dalle 20.30). il 14 maggio alle 6.30 arriveranno a Corzano e alle 11 alla chiesa di Quarto. ultima tappa, alle 14.30, alla concattedrale di Sarsina con messa del Vescovo alle 16. l’urna-reliquario proseguirà poi il lungo viaggio, destinazione la diocesi di Spoleto-Norcia.