Ammassati in casa e nel garage a Gambettola, 200 euro per un posto letto

Blitz della Polizia locale nell’appartamento: accertate violazioni amministrative e penali

Il blitz della polizia locale: un garage trasformato in un monolocale a Gambettola

Il blitz della polizia locale: un garage trasformato in un monolocale a Gambettola

Gambettola (Forlì Cesena), 8 maggio 2024 – A Gambettola in un appartamento predisposto per quattro persone, alloggiavano diverse persone straniere, non regolarizzate come residenza o domicilio e, in aggiunta, il garage era stato trasformato in un monolocale con tanto di cucina e senza finestra.

Un via vai insolito

Ieri mattina martedì 7 maggio poco dopo le 5 quindi alle prime luci dell’alba, con un’auto civetta gli agenti della Polizia Locale di Gambettola si sono recati in un’abitazione dove, a seguito del controllo capillare del territorio, aveva notato da tempo un via vai insolito, con un numero di persone sproporzionato in con fornito a quello che risulta dall’anagrafe comunale.

Due pattuglie coordinate dal comandante Maurizio Marchi, si sono recate presso un appartamento dove hanno accertato gravi irregolarità. Nell’appartamento dove ci potevano stare quattro persone, ne sono state scoperte diverse, straniere, alloggiate non solo in letti ma anche in divani.

Garage come alloggio

Addirittura, e qui l’infrazione è ancora più più grave, c’era persone anche nel garage che è senza finestra, dove è stato ricavato un piccolo appartamento abusivo con tutti i problemi che si possono immaginare dal punto di vista dell’igiene e, soprattutto, per la sicurezza.

Nel garage ’cieco’, infatti, oltre ai problemi di ricambio dell’aria, c’era anche un cucina alimentata a gas. Per i proprietari un appartamento in perfetta regola. Da quanto accertato, sia gli occupanti in eccesso l’appartamento che quelli collocati in garage, pagavano circa 200 euro in nero al mese per un posto letto ben al di sotto dei limiti di decenza.

Le sanzioni

Diverse le violazioni amministrative e penali accertate. Dall’abuso edilizio con intervento dei tecnici comunali in ausilio alla Polizia Locale, alle mancate comunicazioni di ospitalità all’autorità locale di Pubblica Sicurezza, a quelle di carattere fiscale/tributario che sono state segnalate alla Guardia di Finanza per i provvedimenti del caso e di competenza.