’Carnevale della Romagna’ al via il 10 aprile

La manifestazione, vanto della città, è arrivata alla 137ª edizione. Il lunedì di Pasqua l’inizio è previsto per le 15.30, sabato 15 si parte alle 19

’Carnevale della Romagna’ al via il 10 aprile

’Carnevale della Romagna’ al via il 10 aprile

di Vincenzo D’Altri

Presentata l’edizione numero 137 del Carnevale di Gambettola, promosso dallo scorso anno a Carnevale della Romagna. Ieri mattina nella sede della Scuola della cartapesta Davide Ricci, presidente della associazione Gambettola Eventi che organizza la manifestazione, con a fianco la sindaca Letizia Bisacchi, Enzo Lattuca, presidente della Provincia Forlì Cesena, e Roberta Mori, consigliera regionale, ha illustrato il programma delle due sfilate del Carnevale che si svolgeranno nel centro di Gambettola il lunedì di Pasqua (10 aprile) con inizio alle 15.30 e poi ancora sabato 15 aprile dalle ore 19 per andare avanti fino a tarda sera.

"Il Carnevale fa parte del Dna dei gambettolesi – ha esordito la sindaca Letizia Bisacchi - 137 anni di storia non si possono sottovalutare, oggi dico grazie alla consigliera regionale Roberta Mori che ha lavorato per il riconoscimento del Carnevale di Gambettola fra i carnevali storici della Regione".

Davide Ricci ha aggiunto: "La cosa più bella del nostro Carnevale sono le 300 persone che ogni sera lavorano per costruire i carri mascherati, e nelle due sfilate saranno oltre mille i figuranti in costume che saliranno sui carri mascherati per lanciare caramelle, palloni e gadget al pubblico in strada". In totale nelle due sfilate saranno lanciate: 70 quintali di caramelle, 10 mila palloni e 3 mila uova di cioccolato, oltre a vari quantitativi di gadget di varia natura.

Un carnevale fuori stagione quello di Gambettola, le cui origini risalgono al 1886, che torna ad offrire due pomeriggi di festa per i bambini e le famiglie. Se il meteo sarà favorevole sono previsti non meno di diecimila spettatori che assisteranno a ciascuna delle due sfilate allegoriche. Sono 11 i carri mascherati che sfileranno due volte nel circuito cittadino fra corso Mazzini, via Buozzi, via Matteotti.

Questi i nomi dei 4 carri di prima categoria: ’Mercoledì’, gruppo Amici della Scuola; ’Zio Paperone e la banda Bassotti’, associazione La Fenice; ’Simba’, associazione Bar Malatesta; ’Alice nel Paese delle meraviglie’, gruppo I Giovani Tonici.

I quattro carri mascherati più grandi si contenderanno il primo premio ’Miglior carro mascherato 2023’, a votare sarà il pubblico con il biglietto d’ingresso, oltre ad una giuria di esperti. Altri carri di seconda categoria sono provenienti da luoghi diversi della Romagna, sono di associazioni e gruppi amici del carnevale, che partecipano per divertirsi e che con le loro musiche, coreografie di danza e i loro costumi creeranno uno spettacolo unico e coinvolgente.

A questa edizione del Carnevale della Romagna sarà presente una delegazione del Carnevale di Colonia (Germania) con cui già dallo scorso anno è nato un bel rapporto di amicizia e interscambio culturale. Per la prima volta sarà presente un carro mascherato fuori concorso che non avrà sopra i soliti pupazzi dei cartoni animati o dei personaggi delle favole, ma avrà un gigantesco trasformatore che raccoglie i rifiuti e li trasforma in caramelle. Il carro è realizzato da un collettivo sotto la regia di Nikki Rodgerson dei Mutoid di Santarcangelo.

Nei giorni compresi fra lunedì di Pasqua e sabato 15 aprile andrà in scena il Villaggio del Carnevale, sarà un palcoscenico per eventi, laboratori e spettacoli gratuiti, sia pomeridiani che serali, per bambini, giovani e adulti. Partecipa anche Unicef con laboratori e spettacoli per bambini.