"Custodi della movida: non ronde, collegati alla polizia locale"

Migration

Lorenzo Plumari, consigliere comunale e segretario Pd di Cesena. Si avvicinano gli street tutor in centro per la sicurezza delle zone della movida. Il Pd come accoglie l’annuncio della giunta?

"Con naturale favore: una dovuta nuova azione di monitoraggio e controllo preventivo del centro storico in sinergia con il Comando della polizia locale".

Parliamo di sicurezza presidiata dal basso.

"Gli street tutor in realtà non sono poliziotti e non sono nemmeno delle ronde di leghista memoria, bensì figure con compiti di monitoraggio su potenziali situazioni di rischio per la sicurezza in città. Saranno in contatto tra di loro e avranno un referente della polizia locale con cui comunicare direttamente in caso di necessità. Avranno quindi un ruolo di supporto, in precise zone sensibili della città, alla già importante attività svolta dalle forze dell’ordine. Avranno pettorina di riconoscimento, come già avviene a Bologna, Imola Ravenna".

Cesena dunque arriverà in ritardo.

"I tempi non dipendono da noi, bensì dal fatto che queste figure dovranno essere reclutate e dovranno seguire un corso di formazione presso enti certificati. L’obiettivo è quello di vederli in strada entro il prossimo autunno".

a.a.