
Omaggio al politico repubblicano sostenitore dell’importanza dei posti auto a ridosso del centro. Avrà 60 posti, accesso da via Verdi. Sarà gratuito sino al 30 marzo, poi scatteranno le tariffe.
Entro la fine dell’anno, come la giunta aveva annunciato all’atto della stipula dell’accordo con il privato, lunedì aprirà il parcheggio Sacro Cuore. Manca ancora l’ufficialità ma è certo che recherà l’attribuzione a Mario Guidazzi, il politico repubblicano cesenate scomparso il 27 aprile 2022. La prarica non è stata gestita dalla Commissione Toponomastica perché le attribuzioni di quel tipo possono essere condotte di norma dopo i canonici dieci anni dalla scomparsa e si tratta di una decisione adottata dalla giunta su proposta del Pri, che intende rendre onore a uno degli uomini politici più rappresentativi della storia cesenate degli ultimi decenni. Un convinto assertore dell’importanza, fra l’altro, di dotare il centro storico di parcheggi comodi a ridosso del nucleo antico.
Intanto sono pressoché conclusi i lavori di realizzazione del parcheggio nell’area a ridosso del complesso scolastico della Fondazione Sacro Cuore in via Verdi (tra le vie padre Vicinio da Sarsina e Pascoli, di fronte ai Giardini pubblici). Nelle prossime settimane, così come previsto, si procederà con l’installazione degli impianti tecnologici di automazione del parcheggio per consentire al Comune di Cesena di gestire il servizio di sosta all’interno dell’area, e si predisporrà una pensilina fotovoltaica a protezione di alcuni stalli per ottimizzare i consumi del parcheggio, garantendo così l’autoricarica elettrica. Entrambi gli interventi saranno eseguiti da Energie per la Città.
In attesa di questi ulteriori interventi, che permetteranno di regolare e monitorare automaticamente ingresso e uscita dal parcheggio e relativi pagamenti, la nuova area di sosta (che conta 60 posti auto e a cui si accederà da via Verdi) sarà fruibile gratuitamente da lunedì 30 dicembre al 30 marzo 2025, con le seguenti modalità: disco orario (2 ore) dalle ore 8 alle 22, libero dalle ore 22 alle 8.
A partire dal 31 marzo 2025 (per un periodo sperimentale di un anno) la tariffa in vigore – al pari delle aree di sosta equivalenti, come ad esempio quella del parcheggio Avis in via Mura Eugenio Valzania, sarà quella arancione dalle 8 alle 20, mentre dalle 20 alle 8 si pagherà una tariffa forfettaria di 3 euro per l’intera fascia oraria serale-notturna. In tutte le fasce orarie sarà prevista inoltre la gratuità per soste brevi fino a 10 minuti.