Maltempo Cesena oggi: pioggia e vento mandano in tilt la città

Caduti rami, alberi e pali. Disagi in città nelle vie Fiorenzuola e Roversano, a Bagno colpite due vetture, a Sogliano una strada senza luce

Un' immagine dei danni provocati dal maltempo

Un' immagine dei danni provocati dal maltempo

Cesena, 19 agosto 2022 - La pioggia intensa che ieri ha colpito il territorio cesenate intorno a mezzogiorno, pur di breve durata, ha causato diversi danni.

Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta in incidenti, ma a Bagno di Romagna, in via Circonvallazione, un grosso platano è caduto danneggiando due vetture in sosta ai bordi della strada.

Leggi anche: Maltempo Emilia Romagna: danni e sfollati dopo i nubifragi. Chiesto lo stato di crisi

Pure a Cesena sono state effettuate diverse segnalazioni ai vigili del fuoco, anche in questo caso prevalentemente in seguito alla caduta di rami : il problema ha riguardato a macchia di leopardo l’intera città, costringendo gli uomini del 115 agli straordinari, insieme peraltro alle pattuglie della polizia locale, anch’esse impegnate nel garantire la sicurezza e a ripristinare la normalità lungo la rete viaria.

In particolare , due degli interventi più impegnativi hanno riguardato in rapida successione via Fiorenzuola e via Roversano. In effetti l’acquazzone di ieri è durato per pochi minuti, che sono però bastati per creare danni e disagi, soprattutto a causa della forte intensità delle precipitazioni che, accompagnate dal vento, hanno messo a dura prova le alberature.

In via Fiorenzuola dunque, in corrispondenza del bivio che conduce alla scuola elementare Salvo D’Acquisto, poco dopo l’ospedale in uscita dalla città, il tronco di una pianta ai bordi della strada ha ceduto, finendo sulla carreggiata: il traffico è stato deviato per il tempo necessario alla sua rimozione e lo stesso si è verificato lungo via Roversano, all’altezza del ristorante ’I Maceri’. In tutti i casi sul posto sono intervenuti anche i tecnici comunali, per valutare eventuali altre situazioni di rischio.

Il maltempo non ha infine risparmiato nemmeno la zona del Rubicone e in particolare l’area tra Borghi e Sogliano, dove sono state segnalate alcune criticità, a partire dalla caduta di un palo collegato alla linea telefonica. Il Comune di Sogliano ha anche comunicato che le precipitazioni hanno causato problemi nella zona di via Valle, rimasta senza elettricità.