Faccani chef a San Patrignano

Migration

Una ripartenza nel segno della bellezza, dell’arte e del gusto. Dopo la pausa dovuta alla pandemia, la comunità di San Patrignano riapre le porte al pubblicoi: sabato 20 novembre il salone ospiterà una delle famose ‘charity dinner’ (cene di beneficenza) ideate per sostenere il fabbisogno alimentare della comunità col menu firmato da Alberto Faccani (foto) del ristorante ’Magnolia’ di Cesenatico. Il primo importante evento pubblico dopo quasi due anni di stop forzato: dall’Opéra di Parigi arriveranno undici ballerini che si esibiranno sul palco della comunità, davanti ai circa mille ragazzi e ragazze in percorso e a quanti, dall’esterno, vorranno partecipare all’iniziativa.

La serata avrà inizio alle 17, con la presentazione della Midnight Foundation, associazione internazionale senza scopo di lucro per la lotta contro l’emangiosarcoma canino, un tumore tuttora incurabile che colpisce in particolare i cani. È stata la Midnight Foundation a organizzare l’evento benefico, in collaborazione con la comunità: il centro cinofilo di San Patrignano è parte integrante del percorso terapeutico per la guarigione dalla tossicodipendenza. Alle 18 performance del Balletto dell’Opéra di Parigi, la cui storia è segnata da figure leggendarie, Rudolf Noureev in primis. Dopo lo spettacolo in auditorium, il pubblico sarà fatto accomodare nel salone della comunità e avrà inizio la cena ‘stellata’: il menu è firmato da Alberto Faccani, chef e titolare del ristorante ‘Magnolia’ di Cesenatico (2 stelle Michelin dal 2017). Da più parti ritenuto uno dei talenti più luminosi della cucina del Belpaese, Faccani giocherà con i colori caldi e i sapori tipici del sottobosco autunnale.

Il Galà delle stelle si tiene a solo pochi giorni dall’apertura del Giardino delle sculture, l’inedita e visionaria sezione ‘en plein air’ del P’art, il sito museale che espone la collezione artistica della Fondazione San Patrignano.

Maddalena Defranchis