Filopatridi, visita del console Gianvico Camisasca

Il diplomatico è ’onorario’ della Repubblica di Slovenia. Ha lodato la biblioteca

Migration

Il diplomatico Gianvico Camisasca, console onorario della Repubblica di Slovenia e vice presidente nazionale della Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia, è stato in visita all’Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone. Accompagnato da Filiberto Muccioli, il console ha visitato la biblioteca dell’accademia e appreso quella che è l’origine e l’evoluzione di questa istituzione culturale e filantropica che risale al 1651 come ’Accademia degli Incolti’, poi ’Simpemenia’ nel 1801 e, infine, ’Rubiconia Accademia dei Filopatridi’ nel 1876 all’epoca di Giosue Carducci; il premio Nobel della letteratura compilò di suo pugno lo Statuto che regola ancor’oggi tutta l’attività accademica .

Camisasca ha apprezzato l’attività - aperta a tutti, studiosi, docenti, giovani ricercatori, laureandi, appassionati - dell’Accademia, sia come ricerca su testi antichi, codici, pergamene, sia come centri studi, pubblicazioni e tornate accademiche.

Il console ha affermato che le "...attività istituzionali, di qualsiasi tipo, devono essere il risultato delle esigenze condivise con i cittadini a cui si rivolgono. Ogni attività sociale, culturale ed economica per incidere deve essere infatti il frutto di un dialogo approfondito e aperto a tutti. E’ l’essenza della democrazia e della collaborazione".

Edoardo Turci