Cesena, finto mendicante picchia i poliziotti

Sorpreso a rubare in un distributore di benzina si scaglia contro il titolare e ferisce due agenti: arrestato

Un mendicante (foto di repertorio)

Un mendicante (foto di repertorio)

Cesena, 23 luglio 2022 - Una rapina in un distributore di benzina a Cesena è stata sventata martedì notte grazie al tempestivo intervento di una volante del commissariato di Cesena. Colto in flagranza di reato un 45enne cesenate, noto per i suoi precenti giudiziari. Il 45enne è stato arrestatato e finito sotto processo per rapina, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e minaccia. Era circa l’una di notte di martedì scorso quando il titolare del distributore di benzina di una stazione di servizio vicino al Ponte Nuovo è stato svegliato nella notte dalla segnalazione di allarme giunta al suo cellulare.

Precipitatosi immediatamente al distributore ha visto un uomo che si allontanava con la refurtiva e l’ha seguito intimandogli di fermarsi. Non era un volto sconosciuto. Lo stesso individuo, nel pomeriggio, si era recato al distributore per elemosinare del denaro e, approfittando della distrazione del titolare, si era messo a rovistare all’interno dell’ufficio, portandosi via le chiavi, che avrebbe usato poi durante la notte per entrare in azione e portare via i soldi dalla cassa.

Ma qualcosa non ha funzionato, dato che mentre sdi introduceva nell’ufficio la notte, il malvivente ha accidentalmente fatto scattare l’allarme.

Il benzinaio, accorso sul posto, ha cercato di fermare il ladro ma quest’ultimo lo ha minacciato con un coltello, mentre si portava via un magro bottino: un telefono cellulare e una banconata da 50 euro.

L’immediato intervento degli agenti chiamati dal benzinaio, ha permesso di bloccare il malvivente che alla vista dei poliziotti ha cominciato a dare in escandescenza. Noto per pregiudizi di polizia per reati contro la persona e sottoposto fino a qualche mese fa alla libertà vigilata, il 45enne ha reagito con calci e pugni contro i poliziotti che sono riusciti a immobilizzarlo e a trarlo in arresto.

Durante la colluttazione, i poliziotti hanno riportato delle ferite refertate al Pronto Soccorso e diagnosticate in dieci giorni e cinque di prognosi.

L’arresto del 45enne è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Forlì che, vista la determinazione del reo e la pianificata condotta, ha disposto nei confronti dell’uomo la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Cesena con divieto di allontanarsi dalla propria abitazione nelle ore notturne.