Gara dei cappelletti 2022: il nuovo record di Luca Gaudenzi

Il forlivese ha sbaragliato tutti nella classica sfida gastronomica al ristorante Ponte Giorgi, sulla tavola 47,6 chili di pasta

Cesena, 28 novembre 2022 - Nuovo record nella quarta edizione della gara per mangiatori di cappelletti che si è svolta al ristorante Ponte Giorgi di Cella di Mercato Saraceno: il forlivese Luca Gaudenzi ha mangiato 460 cappelletti al ragù nel giro di poco più di due ore.

Il vincitore Luca Gaudenzi (al centro) e tutti i partecipanti
Il vincitore Luca Gaudenzi (al centro) e tutti i partecipanti

Nel primo piatto c’erano cento cappelletti, in quelli successivi cinquanta ognuno. Gaudenzi aveva già vinto nel 2019 ma allora si era fermato a 385 cappelletti. Lo scorso anno aveva vinto Pietro Baldassari di Cesenatico, quest’anno presente come spettatore, con 407 cappelletti. Luca Gaudenzi, premiato da Genea Giorgi, ha battuto Maicol Falzaresi di San Giorgio di Cesena (450 cappelletti) e Andrea Agnoletti di San Piero in Bagno che si è fermato a quota 400.

Il salone del ristorante era gremito e il tifo dei sostenitori dei venti concorrenti molto sostenuto. Qualche curiosità, riferita da Marzia Gori, giudice di gara: ogni cappelletto di Ponte Giorgi pesa circa 8,8 grammi (compreso il ragù), per cui il vincitore ha mangiato complessivamente 4,9 chilogrammi di cappelletti nella cui ricetta originale del ripieno figurano, oltre ai formaggi, cinque tipi di carne. Complessivamente i concorrenti hanno mangiato 5.600 cappelletti per un peso totale di 47,6 chilogrammi.