I docenti si aggiornano a Casa Moretti

Oggi dalle 15 alle 19 al Museo della Marineria il corso con Vittorio Coletti, accademico della Crusca.

I docenti si aggiornano  a Casa Moretti

I docenti si aggiornano a Casa Moretti

Casa Moretti, con l’Istituto superiore ’Leonardo da Vinci’, organizza il corso di aggiornamento per docenti di lettere sugli "Aspetti e strumenti dell’informazione digitale nelle umane lettere, con alcuni esempi e modelli". Il corso si svolgerà oggi dalle 15 alle 19 al Museo della Marineria e sarà introdotto e condotto da Vittorio Coletti, docente universitario di Storia della Lingua e accademico della Crusca. Si approfondirà il tema delle nuove opportunità offerte alla didattica dalle nuove tecnologie, che da alcuni anni ha reso anche necessarie nuove e più articolate riflessioni su come utilizzare gli strumenti digitali nella didattica della letteratura. Si tenterà di illustrare quali strumenti digitali possono rendere più flessibile e accessibile la didattica del testo letterario. E’ un’indagine che all’aspetto teorico unirà anche una parte pratica, con la navigazione sul web e la consultazione di piattaforme digitali e siti specializzati.

Il tema del corso sarà affrontato da Paola Italia, docente all’Università di Bologna e tra le maggiori esperte di filologia digitale che aiuterà a riflettere sui temi legati alla produzione, cura e trasmissione dei testi, nel mondo digitale; dall’instabilità delle lezione alla molteplice volontà dell’autore, dalla scomparsa del mediatore editoriale all’interazione del lettore. Il tutto intrecciando riflessioni sviluppate in un decennio di pratiche di filologia digitale dedicate a Manzoni e Leopardi, per le quali affiderà gli approfondimenti a Roberta Priore ed Ersilia Russo. Interverrà online Gabriella Fenocchio, autrice di un’antologia scolastica con ampi supporti digitali. Il corso offre un panorama aggiornato alle riflessioni elaborate dalle Digital Humanities.

L’assessora Emanuela Pedulli punta sulle sinergie: "Siamo felici di organizzare questo corso che segna un momento di collaborazione tra Casa Moretti e le scuole superiori di Cesenatico. I luoghi della cultura devono dialogare con la città e aprirsi in ogni occasione utile".

Giacomo Mascellani