Il ponte di viale Roma riapre a ciclisti e pedoni

Dopo la realizzazione della nuova struttura portante e l’armatura in ferro, è stata effettuata la gettata in calcestruzzo che sorregge la nuova pavimentazione.

Il ponte di viale Roma riapre a ciclisti e pedoni

Il ponte di viale Roma riapre a ciclisti e pedoni

In viale Roma si stanno ultimando i lavori per la costruzione del nuovo ponte sulla Vena Mazzarini, l’importante snodo che collega il centro di Cesenatico con il lungomare. Dopo la realizzazione della nuova struttura portante e l’armatura in ferro, giovedì è stata effettuata le gettata in calcestruzzo che sorregge la nuova pavimentazione. I lavori proseguono per consentire la prima riapertura parziale sabato prossimo, ai pedoni e ai ciclisti, che avranno libero accesso nei fine settimana. È un passo importante, propedeutico alla riapertura completa del ponte prevista per la prima decade di giugno, con il ritorno alla normalità. In queste settimane si è valutato attentamente se consentire il traffico con senso unico alternato durante i fine settimana ma le verifiche effettuate hanno evidenziato come questa scelta andrebbe a congestionare la viabilità della zona, senza portare alcun vantaggio concreto.

L’importo complessivo dell’investimento è di 1,4 milioni, di cui 800mila sono coperti da fondi provenienti dal Pnrr e 600mila euro a carico dell’Amministrazione comunale che ha acceso un mutuo. L’intervento di consolidamento ha riguardato la demolizione di tutte le parti ammalorate e la costruzione delle travi a sbalzo, delle travi principali e della soletta. Nei prossimi giorni le maestranze si concentreranno sulle nuove finiture, in particolare la pavimentazione stradale e quella dei marciapiedi laterali.

Dopo un inizio dei lavori che prevedeva la regolazione del traffico con un senso unico alternato, dal 27 novembre scorso è arrivata la decisione della chiusura totale al traffico veicolare. Questa modifica alla viabilità si è resa necessaria in seguito ai sopralluoghi effettuati dalla ditta esecutrice dei lavori insieme ai tecnici che si stanno occupando degli interventi di consolidamento del ponte, che hanno rilevato uno stato di degrado delle strutture portanti che non si poteva ignorare, visto che minava la stabilità e la tenuta del manufatto.

Questa situazione è emersa solo al termine delle operazioni di prosciugamento dell’acqua, che hanno reso possibili verifiche più approfondite. Sempre nei mesi scorsi si è proceduto al prosciugamento di quel tratto specifico della Vena Mazzarini mediante l’utilizzo di palancole che hanno permesso il regolare svolgimento dei lavori. Se non vi saranno contrattempi fra un mese il ponte di viale Roma sarà riaperto al traffico e saranno eseguite le ultime rifiniture.

Giacomo Mascellani