Il Rotary aiuta l’istituto Versari Sala per il corso ’socio-sanitario’

Stilato il bilancio dell’annata: 56mila euro per il territorio. Il Gruppo Consorti sostiene. la pediatria oncologica Ausl

Migration

Due importanti appuntamenti nell’ultima assemblea del Rotary Club Cesena che conta oltre 100 soci. L’annata si è chiusa con un contributo di oltre 56 mila euro a progetti del territorio tra cui l’allestimento di una sala didattica per operatrici socio sanitarie dell’istituto Versari, versamenti per le attività dell’istituto oncologico romagnolo, di Casa Insieme, dell’Ospice di Savignano sul Rubicone ed altri. In due anni le elargizioni ammontano a 120mila euro.

A questi si aggiungono, per altri 46 mila euro, i contributi versati dal Club cesenate per la Rotary Foundation impegnata a eradicare la poliomielite e aiutare le comunità in via di sviluppo), per il Ryla,programma che offre ai giovani un’intensiva esperienza di nuove conoscenze e di leadership in diverse parti del mondo), e per Rypen (dedicato ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni.

Nel bilancio preventivo dell’attuale presidente Paolo Montalti figurano nuovamente questi obiettivi più altri (per circa 50 mila euro) di beneficenza locale e di stimolo alla cultura della nostra città, tra cui finanziamenti dedicati alla conservazione del patrimonio antico della Biblioteca Malatestiana. Si aggiungono i contributi del Gruppo Consorti di circa 13 mila euro all’anno (25 mila euro negli ultimi due anni) tra i cui service figura il sostegno alla pediatria oncologica dell’Asl Romagna.

All’ultima conviviale sono stati presentati i presidenti che succederanno a Paolo Montalti, da giugno 2023 in poi. Il prossimo sarà Massimo Cicognani, docente del campus cesenate di cui è anche coordinatore. Gli succederà l’ingegner Norberto Fantini.