REDAZIONE CESENA

Istituto Lugaresi, il giudice rimanda la decisione

Esortazione alla Diocesi e ai Padri Giuseppini affinché trovino un accordo entro il 2 dicembre

Non si trova l’accordo tra la Curia vescovile di Cesena-Sarsina e i Padri Giuseppini del Murialdo sulla spinosa questione del complesso dell’Istututo Lugaresi: ieri mattina in tribunale a Forlì si è tenuta l’udienza convocata dal giudice Anna Orlandi che deve decidere sulla richiesta cautelare di sequestro giudiziario del complesso edilizio presentata dalla Diocesi con procedura d’urgenza. La stessa Diocesi rivendica la proprietà del complesso poiché i Padri Giuseppini si sono ritirati da Cesena cinque anni fa, e ha chiesto l’affidamento dei beni per evitare che i Giuseppini del Murialdo possano cedere l’immobile e tutti gli altri beni all’Engim, ente di formazione professionale che fa capo agli stessi Padri Giuseppini.

La prima udienza si era svolta il 2 settembre scorso e il giudice aveva dato tempo alle parti fino a ieri per trovare un accordo. Ieri mattina la Curia ha presentato una proposta che poteva consentire la prosecuzione senza problemi delle attività formative dell’Engim, ma i rappresentanti dei Padri Giuseppini non l’hanno accolta.

Il giudice, però, anche stavolta ha deciso di non decidere, convocando un nuovo incontro per il 2 dicembre, nella speranza che nel frattempo Diocesi e Padri Giuseppini riescano a trovare un accordo.

Paolo Morelli