LUCIA CASELLI
Cronaca

Da Ariana Grande a Jennifer Lopez, le scarpe di Cesena conquistano le star

Ecco le calzature d’alta moda che hanno conquistato le donne del mondo dello spettacolo: tutte scelgono le nostre scarpe

Jennifer Lopez

Cesena, 8 giugno 2018 - Da sempre le celebrità fanno la moda, e nella moda – si sa – lo stile vero si nota dalle scarpe. Elemento più di tutti, in un outfit da passerella, passa ai raggi X di riviste di moda, blog o social. Molte di queste scarpe, e anche questo si sa, sono ‘made in Cesena’: Casadei, Giuseppe Zanotti, Baldinini e Gianvito Rossi – tutti della zona di San Mauro Pascoli –, sono tra i maggiori produttori di scarpe d’alta moda che hanno conquistato le donne del mondo dello spettacolo. Tra le ultime, proprio la scorsa settimana, Ariana Grande ha indossato un paio di stivali da 1.100 euro di Casadei durante un suo show a Los Angeles.

“In sessanta anni di storia– spiega Vera Bosisio, direttrice dell’ufficio pubbliche relazioni dell’azienda – il nostro brand ha avuto la fortuna e l’onore di essere scelto e indossato da bellissime donne anche internazionali come Jennifer Lopez, l’attrice Sandra Bullock, le cantanti Taylor Swift e Ariana Grande e la supermodella portoghese Sara Sampaio per citare le più famose. Ognuna di loro ha interpretato i nostri modelli con il proprio stile e personalità”.

Il piccolo laboratorio nato nel 1958 è cresciuto proprio esportando all’estero, già dagli anni Settanta. Come spiega Bosisio, le calzature vengono indossate per sfilare sui red carpet, in occasione di concerti o anche nella vita di tutti i giorni perché «il marchio Casadei da sempre è sinonimo di qualità, ricerca, innovazione e portabilità».

SCARPE CESENA_31655212_110500

Un altro nome della zona che da anni veste le donne dello spettacolo di tutto il mondo è Giuseppe Zanotti. Nato nel 1957 lo stilista di San Mauro Pascoli dagli anni Ottanta avvia in azienda un reparto per tacchi e gioielli creando un connubio che in poco tempo lo porta a presentare la sua collezione a New York. Successivamente, complici lo stile glamour e il sex appeal che li accomunano, tra le creazioni di Giuseppe Zanotti e le celebrities scatta subito la passione. La prima a sfoggiarle è Madonna, ma già nei primi anni Duemila sono in molte le star ad averle aggiunte al loro guarbaroba: Beyoncé, Kylie Minogue, Penelope Cruz, Charlize Theron e Adriana Lima tra le tante.

Della partita è anche Baldinini, calzaturificio messo in piedi nel 1910 da Giuseppe, nonno di Gimmi Baldinini (attuale capo), che realizzava i pezzi su misura e interamente a mano. Oggi, superato il secolo di attività e milioni di paia di scarpe al suo attivo, il marchio conta oltre 100 negozi monobrand e può vantare di essere stato anche ai piedi di Lady Diana. La griffe di scarpe da donna Gianvito Rossi invece è la più recente: nasce nel 2006 dal figlio dello stilista Sergio dopo che l’azienda del padre viene ceduta a Gucci. Oggi le sue boutiques sono tra Stati Uniti, Giappone, Francia, Inghilterra e le sue calzature sono state scelte perfino dalla duchessa di Cambridge, Kate Middleton.