"L’enogastronomia calamita per i turisti"

Il consorzio ‘Cesenatico Bellavita’ investe 150mila euro per promozione in Italia e all’estero. Ricci: "Va riconquistato il mercato"

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di Giacomo Mascellani

Il Consorzio Cesenatico Bellavita, al quale sono associate una trentina di strutture ricettive della costa, ha approvato un piano centrato su una intensa attività di marketing con un investimento complessivo di 150mila euro, che partirà già nei prossimi giorni di Natale e si concluderà nell’autunno 2021.

L’obiettivo è promuovere il territorio e riprendere le quote di mercato italiano ed estero, perdute a causa dell’emergenza sanitaria. Contestualmente il consorzio ha realizzato un nuovo logo ‘La Buona Cucina di Romagna’ che verrà utilizzato per valorizzare un nuovo progetto e sarà promosso all’interno di tutta la comunicazione online e off line che raggiungerà oltre un milione di potenziali vacanzieri. Nel prossimo anno Cesenatico Bellavita attiverà una serie di strategie in cui l’aspetto enogastronomico è fondamentale, in virtù del fatto che i piatti e i prodotti tipici, sono un elemento di forza del territorio- E tale aspetto viene sottolineato dal presidente Giuseppe Ricci: "La prima tappa del progetto è l’adozione di un disciplinare da parte degli hotel associati per promuovere e sostenere l’utilizzo di materie prime del territorio, prodotti con indicazione dei marchi Dop, Igp, Dogp e presidi Slow-Food, da inserire nei menu insieme ad etichette di vino di aziende rigorosamente romagnole. Da tre anni a questa parte abbiamo attivato una collaborazione con ‘Casa Artusi’ con l’obiettivo di valorizzare la cucina romagnola e la genuinità dei prodotti scelti, con un percorso formativo di alta qualità nella sede di Forlimpopoli dal titolo ‘Alla scoperta del bello e del buono della Romagna con Pellegrino Artusi’. Ora più che mai abbiamo bisogno di sentire profumi, assaporare cibi che ci fanno stare bene e ricordare istanti di vacanze piacevoli. Quest’anno mille famiglie di turisti italiane, tedesche, austriache, francesi, olandesi, belghe e inglesi, riceveranno un originale cadeau natalizio contenente un vasetto di vongole con guscio confezionate dalla ditta ‘Tosi & Raggini’ di Cesenatico. Con questa iniziativa lanciamo un nuovo progetto di comunicazione legato al cibo per raccontare il territorio cesenaticense attraverso sapori autentici, prodotti freschi di alta qualità e a chilometro zero".

‘Cesenatico Bellavita’ punta dunque anche sull’autenticità e sulla gastronomia, per promuovere le radici e l’identità, unendo le tradizioni all’innovazione, per attirare più turisti nell’estate 2021 in un mercato difficile per l’emergenza sanitaria e altamente concorrenziale.