L’Eredità, il campione Ivan Cristofani perde 23mila euro per una ’carezza’

Era la parola che il veterinario cesenaticense avrebbe dovuto indovinare arrivato alla ’Ghigliottina’ . Così facendo non è riuscito ad acquistare l’ingombrante regalo che aveva promesso alla figlia Vera

Migration

di Giacomo Mascellani

E’ di Cesenatico uno degli ultimi campioni della trasmissione a quiz l’’Eredità’ di Rai1. Ivan Cristofani, 39 anni, medico al Polo Veterinario romagnolo di Gambettola e grande appassionato di surf, ha infatti vinto la puntata di sabato scorso, 30 aprile. Ivan è un cesenaticense Doc, essendo nato in città, dove risiede nel quartiere Madonnina assieme alla compagna Ilenia che fa la barista nel locale ’Amodo’ sul lungomare di fronte al Grand Hotel Da Vinci, ed alle loro figlie Mira di 1 anno e Vera di 4 anni. Sono state proprio le sue donne a convincerlo a partecipare alla nota trasmissione televisiva seguita da milioni di telespettatori, come lui stesso ci racconta: "Quando guardavamo l’Eredità, provavo a rispondere e ci azzeccavo spesso, così ho deciso di iscrivermi per fare dei provini, spinto da moglie e figlie. Dopo una prima selezione e delle prove su skype, la settimana scorsa sono stato invitato a Roma, dove la produzione mi ha ospitato e spesato per tre giorni".

All’inizio ha prevalso una timida emozione, ma Cristofani poi si è trovato subito a suo agio: "Quando ho varcato il portone degli studi Rai dedicati a Fabrizio Frizzi, la tensione era a mille, tuttavia non ci ho messo molto a rompere il ghiaccio, anche perché gli assistenti e le assistenti della trasmissione mettono i concorrenti a loro agio, così ho iniziato ad inanellare una serie di risposte giuste".

Sabato sera il concorrente di Cesenatico è riuscito a superare due concorrenti donna molto agguerrite: "Al triello ci sono arrivato assieme alla campionessa Sara e la campionessa dei record Claudia. Sara ha sbagliato, io sono riuscito a rispondere correttamente e così mi sono aggiudicato la puntata, raggiungendo la mia prima ’Ghigliottina’. Ero il nuovo campione e il montepremi iniziale di 190mila euro, dopo tre dimezzamenti, mi portava a giocare per 23.750 euro. Alla ’Ghigliottina’ le parole da legare erano lago, innocente, vento, mamma e discorso della luna. Io ho tentato con la parola ’forte’, ma il termine vincente era ’carezza’. Mi è dispiaciuto, perché inizialmente non avevo progetti, poi quando mi sono trovato campione, un pensierino ai 23mila euro l’ho fatto quando ho guardato negli occhi il conduttore Flavio Insinna. Avrei potuto rifarmi nella puntata di domenica 1 maggio, ma sono stato eliminato dalla nuova concorrente Aisha".

La piccola Vera dovrà rinunciare al suo regalo ingombrante, ma per Ivan è stata un’esperienza più che positiva: "Vera voleva un cavallo e vincendo una cifra corposa, alla fine l’avrei accontentata, pazienza. Mi rimangono comunque tre giorni vissuti a Roma che in primavera è una città splendida, e la soddisfazione di aver concluso una puntata da campione. Altra tv? Per il momento non ci penso, mi godo il momento, in futuro si vedrà".