Mercato ortofrutticolo, più ricavi e restyling

Approvato il bilancio, Giunchi confermato presidente For "A giugno prendono il via i lavori di ammodernamento"

Migration

Chiude col segno più il bilancio di For Mercato Ortofrutticolo di Cesena, approvato dall’assemblea dei soci. I ricavi di gestione oltrepassano il milione di euro (1.061.541 euro), in crescita del +25,4% rispetto all’annata precedente, con un utile di 17mila euro. Alessandro Giunchi è stato riconfermato alla presidenza di For fino al 2025. All’assemblea è stato fatto anche il punto sull’ avanzamento dei lavori di restyling del mercato con interventi per oltre un milione di euro.

"Siamo soddisfatti dei buoni risultati – spiega Alessandro Giunchi, amministratore unico di For –. malgrado un contesto influenzato dalla pandemia unita ad eventi atmosferici di rilievo come le gelate primaverili che hanno cancellato intere stagionalità di varietà precoci, causando un calo della produzione, seppur minore di quello del 2020". Al mercato cesenate è assegnata la quasi totalità dei posteggi a standisti e produttori, con oltre 700 operatori frequentatori abituali. Sul fronte del prodotto commercializzato, è stata oltrepassata la soglia dei 700mila i quintali movimentati con incremento del +1%. Continua la crescita poderosa del biologico (+53,5%), di frutta secca (+12%), agrumi (13%); in lieve flessione frutta fresca (-1,5%) e ortaggi (-0,4%).

"Il mercato ortofrutticolo - prosegue Giunchi – entra nella fase esecutiva del progetto di restyling che pone le basi della sua crescita i prossimi decenni. Gli interventi prevedono la chiusura della facciata est su via Dismano con la realizzazione della pensilina carico e scarico merci, la chiusura della facciata ovest con l’ampliamento dell’area su piazza Vanoni e l’ampliamento degli spazi destinati ai produttori agricoli. Aggiudicata la gara d’appalto, l’inizio dei lavori è previsto entro giugno".

Verrà inoltre realizzato un grande impianto fotovoltaico sul tetto della struttura che consentirà una produzione energetica di 500 kw tale da fornire al mercato la gestione diretta di tutta l’energia richiesta. La fine dei lavori è prevista entro giugno.

Nel 2021 è stato effettuatoun aumento di capitale di 1.718.000 euro da parte del Comune di Cesena che ha conferito al mercato un impianto frigorifero con la centrale elettrica di servizio, per il valore tre milioni, 335mila euro. Sono stati inoltre rifatti gli asfalti per 9mila metri quadrati per un investimento di 135mila euro.

"Quanto alle scelte riguardo le scelte strategiche – osserva Giunghi – For svilupperà nuovi servizi e migliorerà gli aspetti logistici del mercato a vantaggio di operatori e produttori".

Il mercato cesenate ha aderito alla rete ’Emilia Romagna Mercati rete d’Imprese’, insieme ai mercati di Bologna, Parma e Rimini per mettere insieme economie di scala, progetti di qualificazione delle strutture mercatali e degli operatori, progetti internazionali come la missione collettiva negli Emirati Arabi in occasione di Expo Dubai".

Andrea Alessandrini