PAOLO MORELLI
Cronaca

Monopattini fermi ai box. Il servizio non prende il via

Secondo il Comune ci sono problemi per le nuove norme nazionali ma alla presentazione del 28 marzo in piazza fu detto il contrario.

Monopattini fermi ai box. Il servizio non prende il via

Monopattini fermi ai box. Il servizio non prende il via

Micromobilità elettrica punto e a capo. A fine maggio il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore alla mobilità sostenibile e all’ambiente Francesca Lucchi presentarono nel piazzale della Biblioteca Malatestiana Ridemovi, il nuovo gestore che avrebbe dovuto prendere il posto di Helbiz, la società che per prima aveva portato a Cesena e in altre città i monopattini elettrici a noleggio, salvo poi ritirarsi per una grave crisi finanziaria. Ridemovi avrebbe dovuto schierare a Cesena 200 monopattini e 150 biciclette elettriche, due delle quali inforcate da sindaco e assessore per qualche evoluzione. Poco prima il vicepremier e ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini aveva anticipato la riforma del Codice della strada con norme più restrittive per i monopattini: obbligo della targa, dell’assicurazione e del casco per chi guida, ma Davide Lazzari, responsabile business development and pubblic affair presso Ridemovi, e il city manager Alessandro Gabriele dissero che non c’era problema perché i loro monopattini erano già predisposti per installare la targa e dotati di assicurazione. Monopattini e bici avrebbero dovuto comparire a Cesena nel giro di un paio di settimane, invece fino a ora non si sono visti. Anzi, il 14 aprile l’Amministrazione comunale ha dovuto fare una determina nella quale sospende l’assegnazione del servizio a Ridemovi e dispone che le altre ditte che avevano manifestato interesse all’assegnazione vengano avvisate che probabilmente ci sarà una nuova procedura di assegnazione.

L’Amministrazione comunale ci ha fatto avere questo commento: "Il servizio di sharing proposto sul territorio prenderà avvio dopo che a livello nazionale saranno condivisi in modo definitivo tutti gli interventi in materia di sicurezza stradale. Ad oggi, il disegno di legge approvato dalla Camera e passato al Senato, introduce importanti novità per quanto riguarda la regolamentazione della circolazione dei monopattini elettrici (tra cui obbligo di targa, assicurazione per la responsabilità civile verso terzi e casco per tutti i conducenti oltre a consentire la circolazione dei monopattini solo nei centri urbani con l’esclusione di aree pedonali, piste ciclabili e percorsi ciclabili extraurbani). Proprio in vista di queste novità, da cui potrebbe derivare una modifica dello svolgimento delle attività stesse di noleggio di monopattini elettrici e biciclette elettriche, e riservando assoluta importanza al Codice della Strada e alla sicurezza stradale, si è ritenuta necessaria una ulteriore valutazione riguardo l’evoluzione del quadro normativo".