Cesena, bambini morti dopo il parto al 'Bufalini'. Ferie forzate per le due ostetriche

Nessun provvedimento contro la direttrice dell’Unità Operativa

Cesena, bambini morti dopo il parto al 'Bufalini'. Ferie forzate per le due ostetriche

Cesena, bambini morti dopo il parto al 'Bufalini'. Ferie forzate per le due ostetriche

Cesena, 26 maggio 2017 - Mentre si attende il risultato dell’azione giudiziaria intrapresa a margine di due distinte occasioni in cui sono tragicamente morti un bimbo ed una bimba che stavano venendo alla luce dopo parti che non lasciavano immaginare un tale drammatico epilogo, nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del Bufalini cadono le prime teste. I fatti deferiti alla magistratura si riferiscono, come si ricorderà, a due casi distinti per problematiche ma uguali nelle dolorose conseguenze: uno del 19 febbraio, che ha coinvolto una coppia di origine ucraina, e uno del 3 aprile, che ha colpito due genitori di Cesenatico.

Nel primo caso sono stati emessi sette avvisi di garanzia a carico dei sanitari e dei paramedici che nell’occasione assistevano la partoriente. Ancora il tribunale non si è espresso ma pare ormai conclamato il provvedimento assunto nel frattempo dall’Asl Unica di Romagna, ossia le ferie forzate di due ostetriche del reparto, in previsione, presumibilmente, di un loro trasferimento in qualche altro ospedale. 

Nessun provvedimento, almeno al momento, pare essere stato assunto a carico della direttrice dell’Unità Operativa, ossia la dottoressa Gloria Giacomini, che detiene la carica di direttore facente funzione da circa due anni, da quando la stessa carica è stata lasciata dal precedente primario, il dottor Daniele Pungetti oggi in pensione. I provvedimenti adottati dall’Asl, ancor prima di stabilire le responsabilità accertate dalla magistratura per i componenti dell’Unità Operativa sotto inchiesta, ha fatto scendere i sindacati sul piede di guerra ed ha creato sconcerto tra gli operatori del Bufalini.

Le due ostetriche peraltro sono da anni un punto di riferimento apprezzato da centinaia di donne che scelgono di dare alla luce i propri bambini proprio nel nosocomio cesenate.