Covid Cesena: gravi tre fratelli non vaccinati

Sale a quattro il numero dei ricoverati in terapia intensiva nel Cesenate. Morte due ultranovantenni. Trenta i guariti in provincia

Migration

Paura e tanta apprensione a Longiano e nelle sue frazioni per le sorti di tre persone appartenenti alla stessa famiglia e colpite dal maledetto virus. Si tratta di tre dei quattro figli di una 90enne, si età compresa fra i 60 e i 70 anni che vivono tutti insieme non essendo nessuno di loro sposati.

Due dei tre ricoverati all’ospedale Bufalini, fratello e sorella, si trovano in terapia intensiva in quanto le loro condizioni sono peggiorate negli ultimi giorni. Un terzo è ricoverato invece nel reparto Covid ordinario. I due a casa, invece, l’anziana madre e un fratello, sono sotto stretto controllo da parte dei sanitari del reparto Covid dell’ospedale Bufalini di Cesena.

Da quello che filtra l’intera famiglia non è vaccinata contro il Covid. Per i medici del Bufalini in ogni caso adesso il compito duro è lo stesso da un anno e mezzo: cercare di salvare la vita prima di tutto ai due della famiglia che si trovano in terapia intensiva e poi al terzo ricoverato nel reparto Covid. Ma i medici hanno anche il compito di tenere monitorata la condizione della salute dei due a casa, a cominciare dall’anziana mamma novantenne e poi appurare se nei giorni precedenti l’arrivo del tremendo virus, ci sono stati contatti diretti con altre persone.

Tutta la vicenda viene seguita da vicino dal sindaco Ermes Battistini che come compito di primo cittadino ha anche la tutela della salute dei suoi concittadini, dal vicesindaco Mauro Graziano e da tutta la giunta comunale

Il virus nel frattempo ieri è tornato a uccidere nel Cesenate. Le vittime sono due, entrambe molto avanti con gli anni e perciò più fragili. Si tratta di due donne, una di 91 anni di Sarsina, ospite di una casa di riposo, e una 93enne di Cesenatico. Trentatré i guariti e venti i nuovi ammalati riscontrati ieri, di cui otto nel Cesenate e il resto nel Forlivese.

I nuovi contagiati in tutta la Regione sono 169, di cui 58 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. 105 erano invece già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 133 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 37,5 anni.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva in tutta la regione sono 50, un numero rimasto invatiato su ieri, mentre 361 sono le persone ricoverate negli altri reparti e che risultano avere il Covid (un numero che è calato di sedici unità nelle ultime ventiquattr’ore). Otto i ricoverati in terapia intensiva, 4 a Cesena e 4 a Forlì.

re. ce.