Palio dei somari fuorilegge da cinque anni

Gli organizzatori hanno ignorato la normativa sulla sicurezza indicata dall’Ausl

Il palio dei somari di Alfero

Il palio dei somari di Alfero

Cesena, 17 agosto 2017 - E’ fuorilegge da almeno cinque anni il Palio dei somari di Alfero, bloccato in extremis domenica scorsa. E’ quanto certifica una lettera del Dipartimento di sanità pubblica-unità operativa sanità animale dell’Ausl Romagna recapitata il 31 luglio scorso ai sindaci di Verghereto e Mercato saraceno e ai presidenti delle Pro Loco dei due paesi dove si svolgono analoghe manifestazioni. Le gare con equidi (quindi cavalli e somari) fuori dagli impianti autorizzati sono regolati infatti da un’ordinanza ministeriale del 2011 che prevede in sostanza requisiti di sicurezza per gli animali e il pubblico certificati da una relazione tecnica approvata dalla commissione di vigilanza e da un veterinario dell’Ausl. Una relazione che l’azienda sanitaria non ha mai ricevuto. Un’inadempienza sconcertante da parte degli organizzatori. Tanto che il dirigente dell’Ausl Rodigno Usberti ha avvisato preventivamente amministratori e organizzatori della manifestazione sottolineando alla fine della nota che «gli accadimenti dello scorso anno hanno portato all’apertura di fascicoli da parte della magistratura per sollecitazione di alcune organizzazioni animaliste».

Pressapochismo e ignoranza delle norme che regolano questa tipologia di eventi (che altrove si tengono regolarmente e con le previste autorizzazioni) hanno dunque portato al clamoroso annullamento del Palio dei somari.

Ma, nella sostanza, cosa avrebbero dovuto fare gli organizzatori della corsa, a parte osservare le procedure di legge? Dall’Ausl si fa riferimento a misure di protezione del pubblico e di delimitazione del percorso seguite in analoghe manifestazioni di altre parti d’Italia: transenne (non semplici balle di fieno) e distanze di sicurezza tra animali in gara e pubblico per evitare incidenti in seguito a cadute. Le tradizioni e la storia possono quindi coesistere con la sicurezza e il rispetto della normativa.