REDAZIONE CESENA

Pasini si candida a presidente degli albergatori: "Serve innovarsi"

L’imprenditore, 66 anni, spiega i capisaldi del suo programma: "Condivisione, comunicazione e crescita per essere più attrattivi"

L’albergatore Leandro Pasini si candida alla presidenza dell’Associazione degli albergatori di Cesenatico. Il 66enne imprenditore ha lanciato la sua campagna in vista delle elezioni di Adac Federalberghi che si terranno la sera del 12 ottobre nella sala convegni del Palazzo del Turismo ‘Primo Grassi’.

Pasini ha iniziato a fare l’albergatore 43 anni fa, nel 1978, quando rilevò l’Hotel Foglieri insieme alla moglie Viviana. Oggi gestisce tre strutture con il marchio Pasini hotels: l’hotel Foglieri, hotel Stacchini e hotel Bella Zurigo. Al suo fianco sempre la moglie Viviana e i figli Alessandro e Gianluca. Per la prima volta nella storia dell’associazione alla quale aderiscono circa 200 dei 300 alberghi e pensioni presenti a Cesenatico, c’è un candidato alla presidenza che presenta un programma di mandato e una squadra di consiglieri.

Il titolo del programma di Pasini è Adac Insieme ed è lo stesso candidato ad illustrarlo: "Puntiamo su condivisione, comunicazione e crescita, crediamo nel futuro e proponiamo un piano di cambiamento, con strategie, idee e progetti, per trovare soluzioni nuove a problemi vecchi, annosi e mai risolti. Abbiamo bisogno come albergatori di coinvolgere tutto il mondo che ruota intorno al turismo, le varie associazioni, gli imprenditori e i cittadini per promuovere la nostra destinazione nel mondo e trasformarla in un marchio di valore. Se la destinazione migliora il suo appeal, la sua capacità di essere attrattiva, anche gli alberghi migliorano il proprio valore con una ricaduta economica virtuosa. Per fare questo serve un grande progetto inclusivo e non divisivo, se non cambiamo c’è il rischio di diventare irrilevanti con la conseguenza più grave di uscire dal mercato".

g. m.