Piano neve del Comune: pronti 71 mezzi e 1.200 quintali di sale

Dopo i primi accenni di neve il Comune prepara i 71 mezzi privati esterni che entreranno in azione per ripulire le strade in caso di consistenti fenomeni nevosi: è il ’Piano neve’ comunale, inserito nel programma triennale dell’amministrazione comunale e gestito dal settore dei lavori pubblici, per assicurare piena fruizione della viabilità delle strade principali (600 chilometri. "Il Settore Lavori pubblici - spiega l’assessore Christan Castorri – si è dotato di una organizzazione che, stante la diminuzione di personale interno, è sempre più basata sull’utilizzo di prestazioni di servizio di personale esterno e macchine operatrici private".

Il Comune, oltre ai mezzi adatti alla pulizia dei cavalcavia, e alla rimozione della neve dai parcheggi periferici destinati al ricovero dei mezzi pesanti in transito nella rete viaria maggiore (E 45 ed Autostrada), si è dotato di mezzi per intervenire anche lungo i percorsi ciclopedonali e nelle vie più ridotte.

Quando il manto nevoso raggiunge lo spessore di 3-4 cm circa vengono avviate tutte le procedure di intervento. I mezzi spazzaneve entrano dunque in azione solo quando si è depositata a terra una quantità di neve sufficiente (4-5 cm) per poter essere portata via dalle pale dei mezzi. Non è previsto l’utilizzo preventivo di spargimento di sale antineve. A disposizione nel magazzino comunale di via Sorrivoli ci sono circa 1.200 quintali di sale sfuso e sacchetti di sale già pronti, segatura per le passerelle in legno (sono circa 800 i quintali distribuiti nel corso dell’inverno 2021-2022).